Durante un controllo dal dentista mi è stato fatto presente che la mascella inferiore sporgente, che avevo notato ma consideravo irrilevante e puramente estetica, è un problemaccio. Mi hanno parlato di impalcature esterne da portare fino a 19 anni, che potrebbero anche non risultare efficaci, e che verso i 20 anni sarà forse necessaria un'operazione chirurgica complessa. Desidero avere maggiori informazioni in proposito.

Difficile rispondere senza conoscere più dettagli, comunque diciamo che in letteratura nessuno ha mai dimostrato di poter frenare la crescita della mandibola: si può però intervenire sulla direzione di crescita e sulla crescita del mascellare superiore (stimolandola o frenandola). Una mandibola apparentemente prominente può essere realmente tale o può apparire tale se associata ad un mascellare retruso (diciamo corto o poco sviluppato). Quindi lo studio ortodontico del caso prevede l'analisi cefalometrica (dalla radiografia laterale del cranio), l'analisi dei modelli in gesso e tutta una serie di parametri importanti per ipotizzare una crescita residua.

Tuttavia non sempre una previsione di crescita risulta veritiera e quindi a seconda del caso si deve tentare un compenso dento-alveolare al dismorfismo delle basi ossee oppure preparare le arcate all'intervento chirurgico. Impossibile dare consigli specifici ma se il trattamento è basato su di uno studio specifico del suo caso direi che possa tranquillamente affidarsi alle cure di colui che le sa spiegare limiti e possibilità del trattamento, perché una cura ortodontica, se ponderata, potrà essere non sufficiente a raggiungere l'obiettivo che lei vorrebbe, ma non sarà mai inefficace.

Altro su: "Ha la mascella in fuori"

Lussazione della mandibola
Per verificare la dinamica articolare e la crescita simmetrica delle due articolazioni è consigliabile effettuare delle visite dall'ortodontista.
Malocclusione: mandibola in fuori
La malocclusione con la mandibola in fuori si chiama terza classe ed è in genere ereditaria, ma è difficile che sia già visibile in un bambino di 15 mesi.