Vorrei sapere che vita può condurre una bimba che è stata sottoposta ad intervento chirurgico per correzione di ampio difetto interventricolare, aorta a cavaliere e ipoplasia dell'albero polmonare.

La tetralogia di Fallot, nella forma più severa di ostruzione all'efflusso polmonare, viene anche chiamata atresia polmonare con difetto del setto ventricolare. Quando la valvola è chiusa (atresica) si accompagna sempre ad un certo grado di ipoplasia (ridotto sviluppo) delle arterie polmonari. A parte casi particolari, l'ipoplasia non controindica la correzione della malformazione.

A correzione avvenuta, i pazienti di solito possono condurre una vita normale. È importante che l'albero polmonare cresca in modo armonico col crescere del cuore; a volte le arterie polmonari stesse hanno un difetto di parete che richiede ulteriori interventi di dilatazione, spesso possibili per via transvenosa, con la tecnica del palloncino.

Altro su: "Ha subito un importante intervento al cuore"

Sostituzione valvola polmonare
E' già stato sottoposto ad un intervento chirurgico per correggere la tetralogia di Fallot, ma la stenosi sottopolmonare è ancora presente.
Tetralogia di Fallot è un difetto cardiaco
La Tetralogia di Fallot è la piu' frequente e conosciuta delle cardiopatie congenite del bambino. Le cause, i sintomi e le cure suggeriti dello specialista.