Al mio bambino di due anni è stata riscontrata la celiachia. Vorrei sapere le conseguenze che potrebbero verificarsi se facesse ogni tanto uno strappo alla regola nella dieta.
Gli "strappi" potrebbero causare una infiammazione cronica della mucosa intestinale (cioè una sofferenza della stessa) anche in assenza di chiari disturbi o sintomi. Le consiglio pertanto di evitare il più possibile tale situazione.
Altro su: "A mio figlio di due anni è stata riscontrata la celiachia"
- Alimentazione per un celiaco
- Non è sempre sufficiente leggere nell'etichetta l'elenco degli ingredienti per essere sicuri che il prodotto non contenga glutine.
- Celiachia
- È dimostrato che chi eredita particolari "versioni" dei geni che producono queste molecole risulta predisposto a presentare la celiachia.
- La malattia celiaca
- La celiachia è un’intolleranza permanente al glutine, sostanza proteica presente in frumento, avena, orzo e segale.
- La dieta per celiachia deve essere rigorosa?
- Quanto rigorosa deve essere la dieta per celiachia? Anche la contaminazione di una posata o di mani sporche di farina può essere dannosa.
- Medicinali e celiachia
- La Commissione Farmaci dell'A.I.C. (Associazione Italiana Celiachia) indica ai celiaci come comportarsi con i farmaci.
- Dermatite erpetiforme
- La dermatite erpetiforme è una dermatite cronica che si associa alla malattia celiaca, caratterizzata da una eruzione simmetrica di vescicole e piccole bolle.