Al mio bambino di due anni è stata riscontrata la celiachia. Vorrei sapere le conseguenze che potrebbero verificarsi se facesse ogni tanto uno strappo alla regola nella dieta.
Gli "strappi" potrebbero causare una infiammazione cronica della mucosa intestinale (cioè una sofferenza della stessa) anche in assenza di chiari disturbi o sintomi. Le consiglio pertanto di evitare il più possibile tale situazione.
Altro su: "A mio figlio di due anni è stata riscontrata la celiachia"
- Medicinali e celiachia
- La Commissione Farmaci dell'A.I.C. (Associazione Italiana Celiachia) indica ai celiaci come comportarsi con i farmaci.
- Disturbi intestinali
- Ha scariche di diarrea tre-quattro volte al giorno da parecchi mesi.
- Celiachia e infertilità
- Esiste una relazione tra celiachia e problemi di infertilità. In particolare, alcuni casi di abortività ricorrente e ridotta crescita fetale.
- Celiachia
- È dimostrato che chi eredita particolari "versioni" dei geni che producono queste molecole risulta predisposto a presentare la celiachia.
- La dieta per celiachia deve essere rigorosa?
- Quanto rigorosa deve essere la dieta per celiachia? Anche la contaminazione di una posata o di mani sporche di farina può essere dannosa.
- Celiachia nei bambini
- Il bambino con la celiachia non tollera le farine con glutine. La gliadina (glutine) è contenuta in frumento, orzo, segale ed avena.