www.unicef.it

Per cercare la Dichiarazione degli Innocenti, i termini dell’iniziativa "Ospedale amico dei bambini" e le 10 regole per un sano allattamento al seno

www.mami.org

MAMI (Movimento Allattamento Materno Italiano) nasce a Firenze il 22 marzo 1997; fa parte dello WABA (World Alliance for Breastfeeding Action ovvero Alleanza Mondiale per interventi in favore dell’allattamento materno)

www.waba.org.my

WABA nasce nel 1991 ed è una rete internazionale di organizzazioni ed individui che credono che l’allattamento sia il diritto di ogni bambino e di sua madre e che si dedicano a proteggere, promuovere e sostenere questo diritto. WABA lavora per attuare la Dichiarazione degli Innocenti ed in stretta collaborazione con l’UNICEF.

www.lalecheleague.org

La Leche League international è la prima organizzazione in difesa dell’allattamento materno nata nel 1957. Da visitare il sito italiano della Lega del latte: www.llli.org/LangItaliano.html

Altro su: "L'allattamento: siti da visitare"

Quanti pasti deve fare un neonato?
Il numero dei pasti di un neonato è relativamente poco importante, purché la quantità di latte ingerito nella giornata sia normale.
Madonna con il bambino
Madonna con il bambino è il quadro di Orazio Gentileschi che raffigura la Vergine come se fosse una semplice donna del popolo che si appresta ad allattare.
Storia dell'allattamento
La storia dell'allattamento dai secoli passati ai giorni nostri. Iniziamo il percorso storico ricordando Sorano di Efeso e le sue teorie.
Il tempo dell'infanzia
Il tempo dell'infanzia: attraverso l'arte, la cultura, la letteratura e la storia, un percorso dentro il meraviglioso mondo dei bambini.
Sport e allattamento
Non ci sono controindicazioni alla pratica di uno sport durante l'allattamento.
Alcune curiosità sull'allattamento
Scopriamo alcune curiosità sull'allattamento che ci arrivano dal Medioevo, dal Rinascimento e da studi fatti in epoche lontane.