www.unicef.it

Per cercare la Dichiarazione degli Innocenti, i termini dell’iniziativa "Ospedale amico dei bambini" e le 10 regole per un sano allattamento al seno

www.mami.org

MAMI (Movimento Allattamento Materno Italiano) nasce a Firenze il 22 marzo 1997; fa parte dello WABA (World Alliance for Breastfeeding Action ovvero Alleanza Mondiale per interventi in favore dell’allattamento materno)

www.waba.org.my

WABA nasce nel 1991 ed è una rete internazionale di organizzazioni ed individui che credono che l’allattamento sia il diritto di ogni bambino e di sua madre e che si dedicano a proteggere, promuovere e sostenere questo diritto. WABA lavora per attuare la Dichiarazione degli Innocenti ed in stretta collaborazione con l’UNICEF.

www.lalecheleague.org

La Leche League international è la prima organizzazione in difesa dell’allattamento materno nata nel 1957. Da visitare il sito italiano della Lega del latte: www.llli.org/LangItaliano.html

Altro su: "L'allattamento: siti da visitare"

L'allattamento nell'arte e nella letteratura
Alcune curiosità e approfondimenti sull'allattamento nell'arte, nella letteratura e nella storia.
Quante poppate al giorno con l'allattamento al seno?
Otto poppate al giorno sono normali per il neonato allattato al seno. Il ritmo delle poppate al seno può subire ampie variazioni.
Integrazione del latte materno
Dopo il 6° mese è opportuno provare ad integrare il latte materno introducendo alimenti diversi dal latte.
Ambliopia e allattamento
La diagnosi di ambliopia è difficile prima dei tre anni. Per quanto riguarda l'allattamento è necessario conoscere le cause.
Allattamento e tinture per capelli
Allattando al seno è consigliabile fare ricorso a tinture che abbiano di base sostanze coloranti naturali senza additivi chimici.
Progetto "MiVoglioBene": allattamento
E' stato provato da numerosi studi che l'allattamento al seno per almeno 6 mesi proteggi il bambino da sovrappeso e obesità.