Sono la mamma di un bimbo di 20 giorni. Nonostante sia stata ben informata sull'aumentato rischio di SIDS della posizione prona, non riesco a far dormire mio figlio supino: dopo pochi minuti si sveglia. Ho peraltro riscontrato presso amici e conoscenti che questo problema non è così infrequente: ci sono bimbi che amano dormire proni e non si riesce a farli dormire diversamente. Avete qualche consiglio da darmi?
Gentile Signora, il problema che lei riscontra in effetti è più frequente di quanto non sembri: molti bambini, infatti, hanno difficoltà ad addormentarsi o a dormire supini. Non esistono dati statistici in merito ma, nella mia esperienza, sono circa un 5%. Non vi è dubbio che il maggior fattore di rischio per la SIDS sia la posizione prona nel sonno: allora come comportarsi?
I bambini sono abitudinari e modificare tali abitudini richiede tempo, pazienza e buon senso. Premesso che parliamo di bambini sani, non essendoci regole precise o ricerche che ci possano indirizzare, personalmente consiglio fin dalla nascita la posizione supina che dovrebbe essere applicata in tutte le neonatologie, cosa che purtroppo, per abitudini e per paure immotivate, ancora non avviene routinariamente. In tal modo si crea già dai primi giorni quella abitudine che diventerà per il neonato il suo status normale.
Nei casi difficili lasciare addormentare il bambino in posizione sul fianco o, se anche questo non fosse possibile, in posizione prona; dopo un certo lasso di tempo, che potrà variare da bambino a bambino in funzione del suo addormentamento profondo, rigirare delicatamente e con dolcezza il bambino in posizione supina. In genere ripetere per un certo numero di volte e di giorni tale procedura consente al bambino di sincronizzarsi su questa abitudine corretta.
L'importante è non scoraggiarsi e cercare di raggiungere questo obiettivo nel tempo più rapido possibile. Ricordiamoci che con dolcezza, fermezza e dedizione questi risultati vengono assimilati da tutti i bambini.
Altro su: "Dovrebbe dormire a pancia in su, ma non ci riesce"
- Che cosa sono gli episodi di ALTE?
- Mia figlia ha avuto nei primi mesi di vita numerosi episodi di ALTE, ma si è sempre ripresa.
- Riduttore da lettino o salsicciotti
- Riduttore da lettino o "salsicciotti"? Che cosa è preferibile nella stagione estiva? I consigli del Pediatra.
- QT lungo e SIDS
- La sindrome del QT lungo si caratterizza per la presenza di un intervallo particolarmente allungato tra l'onda Q e l'onda T.
- È rischioso dormire a pancia in su?
- Le raccomandazioni di dormire a pancia in su valgono per il bambino fino ai 6 mesi di età.
- Ha rischiato di soffocare
- Non respirava più dopo un piccolo rigurgito; molte possono essere le cause scatenanti.
- Un elettrocardiogramma per prevenire la sids
- La morte in culla o SIDS (Sudden Infant Death Syndrome) è un evento che avviene in ogni paese del mondo. L'età di maggior rischio è nei primi mesi.