Vorrei sapere quando non è più necessario sterilizzare biberon, ciucciotti e tutto ciò che viene a contatto con la bocca dei bambini.

La sterilizzazione degli oggetti destinati a essere introdotti in bocca (biberon, tettarelle, piccoli giochi, succhiotti, massaggia-gengive, cucchiaini ecc.) è assolutamente necessaria almeno nei primi 4-5 mesi di vita, per evitare che eventuali germi o funghi possano attecchire sulle mucose del cavo orale o creare problemi all'intestino.

Nei mesi successivi la sterilizzazione diventa frutto di una scelta personale, considerando che quando il bambino inizia a gattonare, si porta regolarmente in bocca le manine e qualsiasi oggetto che cada per terra. La sterilizzazione può essere abbandonata, comunque, sicuramente dopo il primo anno di età.

Altro su: "Fino a quando sterilizzare il biberon?"

Intolleranza al latte
Nei soggetti con allergia alle proteine del latte vaccino si verificano frequentemente sensibilizzazioni anche ad altri alimenti.
Quale latte vaccino nello svezzamento?
Passando dal latte di proseguimento al latte vaccino, quale tipo è consigliato nello svezzamento? I consigli del Pediatra.
L'alimentazione del neonato e del bambino piccolo
L'alimentazione del neonato e del bambino piccolo: le indicazioni dei nostri Pediatri.
Sterilizzare il biberon
Per una vera igiene del biberon e degli oggetti che circondano il tuo bambino: vantaggi e svantaggi di sterilizzare a "caldo" o a "freddo".
Quali tettarelle per il biberon?
Quali tettarelle scegliere per il biberon di un neonato? I tipi di tettarelle in commercio e i consigli su quali usare.
Rifiuta il latte e la pasta
Il mio bambino di 22 mesi da circa una mese rifiuta il latte e la pasta. I consigli dell'esperto per una dieta alternativa.