Vorrei sapere quando non è più necessario sterilizzare biberon, ciucciotti e tutto ciò che viene a contatto con la bocca dei bambini.
La sterilizzazione degli oggetti destinati a essere introdotti in bocca (biberon, tettarelle, piccoli giochi, succhiotti, massaggia-gengive, cucchiaini ecc.) è assolutamente necessaria almeno nei primi 4-5 mesi di vita, per evitare che eventuali germi o funghi possano attecchire sulle mucose del cavo orale o creare problemi all'intestino.
Nei mesi successivi la sterilizzazione diventa frutto di una scelta personale, considerando che quando il bambino inizia a gattonare, si porta regolarmente in bocca le manine e qualsiasi oggetto che cada per terra. La sterilizzazione può essere abbandonata, comunque, sicuramente dopo il primo anno di età.
Altro su: "Fino a quando sterilizzare il biberon?"
- Sterilizzare il biberon
- Per una vera igiene del biberon e degli oggetti che circondano il tuo bambino: vantaggi e svantaggi di sterilizzare a "caldo" o a "freddo".
- Quali tettarelle per il biberon?
- Quali tettarelle scegliere per il biberon di un neonato? I tipi di tettarelle in commercio e i consigli su quali usare.
- Intolleranza al latte
- Nei soggetti con allergia alle proteine del latte vaccino si verificano frequentemente sensibilizzazioni anche ad altri alimenti.
- L'alimentazione del neonato e del bambino piccolo
- L'alimentazione del neonato e del bambino piccolo: le indicazioni dei nostri Pediatri.
- Quale latte vaccino nello svezzamento?
- Passando dal latte di proseguimento al latte vaccino, quale tipo è consigliato nello svezzamento? I consigli del Pediatra.
- Intolleranza al lattosio
- L'intolleranza al lattosio è un difetto di digestione degli zuccheri. L'elenco degli alimenti contenenti lattosio.