Posso smettere di allattarlo? Sono una mamma di 36 anni. Mio figlio ha ora sette mesi, lo sto ancora allattando e sono molto stanca. Vorrei sapere se posso smettere l'allattamento e che implicazioni può avere riguardo all'alimentazione del bambino.

Suo figlio può considerarsi molto fortunato per aver potuto mangiare dalla mamma fino ad ora. Certamente continuare sarebbe bello e utile, ma se le sue condizioni fisiche la inducono a smettere, può benissimo passare ad un latte adattato di proseguimento.

Credo che, sebbene certamente l'allattamento al seno sia un bene per qualsiasi lattante, tuttavia esso deve essere vissuto come un piacere anche dalla mamma. In altre parole, è preferibile un bel biberon pieno dato da una mamma in salute e serena ad un allattamento al seno tirato oltre misura.

Le ricadute della variazione di dieta sul bambino non saranno un problema: l'unico rischio potrebbe essere una eventuale allergia al latte vaccino, ma se il bambino ha già provato formaggi e yogurt il dubbio non esiste.

Altro su: "Allattamento al seno: quando posso smettere di allattarlo?"

Allattamento al seno: da che lato attaccarlo al seno?
E' consigliabile iniziare ogni allattamento con lo stesso seno con il quale si è terminata la poppata precedente.
Allattamento al seno: mangia abbastanza latte?
Con l'allattamento al seno quanto latte deve mangiare un neonato? Mi sembra che la poppata duri meno di prima.
Si può allattare in gravidanza?
Non esiste prova che l'allattamento in gravidanza comporti pericoli per la madre o per il feto.
Integrazione del latte materno
Dopo il 6° mese è opportuno provare ad integrare il latte materno introducendo alimenti diversi dal latte.
Conservazione del latte materno
Consigli dei pediatri sulla conservazione del latte materno, a temperatura ambiente o nel congelatore. Come riscaldare il latte materno.
Quanti pasti deve fare un neonato?
Il numero dei pasti di un neonato è relativamente poco importante, purché la quantità di latte ingerito nella giornata sia normale.