Mio figlio di 15 mesi da un po' di tempo, per ribellione o semplicemente per farsi notare, sbatte la testa ovunque e, a volte, anche abbastanza forte. E' un problema o è, per loro un comportamento normale? Tutto ciò può danneggiarlo?

E' un comportamento tutt'altro che raro e spesso assolutamente normale.

I bambini, alla ricerca di comportamenti utili in un mondo che non conoscono e che stanno esplorando, spesso trovano modi bizzarri o per noi spiacevoli di esprimere i loro sentimenti o le loro richieste. Immagini che la cosa funzioni così:

  • mi arrabbio perchè mi hanno tolto un giocattolo (o per qualsiasi altra ragione)
  • arrabbiato, faccio un movimento brusco e sbatto la testa
  • la mamma (o la nonna) corrono a coccolarmi e mi ridanno il giocattolo

Secondo lei io, "piccolo marziano alla scoperta del mondo", cosa farò la prossima volta che voglio esprimere un disappunto o ottenere qualcosa? Miro al muro con determinazione! :-) Nessun disagio e nessun disturbo psichico stanno dietro questo comportamento, che è infantile (certo, ma parliamo di unn bambino di 15 mesi) e grezzo, ma che il suo risultato utile lo produce.

Che cosa fare con il mini-ariete? Lo coccoli a suo piacere, ma non subisca il ricatto della paura (che si faccia male, che diventi psicologicamente disturbato, che cresca aggressivo): usi i no solo quando servono davvero, ma se li usa non ceda. Sia dolce con lui, ma ferma come il riferimento che lui si aspetta di trovare nella mamma. Lo comprenda e lo rassicuri, lo consoli e lo distragga, serenamente.

Altro su: "Sbatte la testa"

Aggressività nel bambino piccolo
A dieci mesi non esiste aggressività: sono "prove tecniche" di relazioni con gli altri, basta guidarle nel modo giusto.
Il bambino aggressivo
I motivi di litigio sono innumerevoli: cosa fare se un bambino è aggressivo? I consigli del Pediatra per superare l'agressività.
Subisce le aggressioni, ma non reagisce
Subisce le aggressioni fisiche degli altri bambini senza riuscire a reagire. Vorrei un consiglio su come insegnarli a difendersi.
Una bambina scontrosa
La mia bambina è scontrosa, scorbutica con tutti e prepotente. E' morbosamente attaccata alla mamma. I consigli per farle superare questa fase.
Bambini che picchiano
I bambini aggressivi che picchiamo i bambini più piccoli. I consigli della psicologa su come intervenire in questa fase di aggressività.
Il fratellino e la gelosia
È piuttosto comune che un bambino reagisca con gelosia alla nascita di un fratellino con atteggiamenti più o meno aggressivi.