Il mio bambino di dieci mesi compie dei gesti di apparente "aggressività" verso di me, mio marito e talvolta anche verso i nonni. Sembra accanirsi soprattutto su di me, quando il mio viso è molto vicino al suo. In particolare con le manine sbatte, graffia e tenta di mordere. Al mio "No", sembra anziché desistere accanirsi con più foga, mentre con i nonni smette subito appena viene "sgridato". Vorrei sapere a cosa è dovuto questo tipo di comportamento e se il suo approccio, vuol essere solo un modo per dimostrare affetto in una maniera un po' "forte", e come farlo smettere perché non compia questi gesti con altri bambini, a cui potrebbe far male.
Il comportamento del bambino non sembra essere preoccupante, né indicativo di un temperamento particolarmente aggressivo. Lo consideri piuttosto come "prove tecniche", cioè degli esperimenti di possibili relazioni con gli altri. In altri termini, i bambini nella crescita esplorano versi, gesti, parole e comportamenti, alla ricerca della propria e della altrui soddisfazione. Se un lattante per caso sbatte le manine e vede che ciò comporta l'interesse degli altri, ripeterà il gesto per riottenere l'interesse.
Nel suo caso, con i nonni non sortisce l'effetto voluto e quindi desiste; con lei, invece, la cosa diventa un piacevole gioco (anche se cruento) da ripetere. Per quanto riguarda il futuro comportamento con gli altri bambini, sicuramente ci saranno anche esperienze di aggressione (sia fatta che subita): fanno parte delle normali esperienze di crescita, che dovranno essere guidate da un fermo rimprovero della mamma in caso di eccessi.
Altro su: "Aggressività nel bambino piccolo"
- Bambini che picchiano
- I bambini aggressivi che picchiamo i bambini più piccoli. I consigli della psicologa su come intervenire in questa fase di aggressività.
- Reagisce violentemente
- Come comportarsi se un bambino reagisce violentemente ad un rimprovero o se gli viene tolto di mano un oggetto che lo interessa? I consigli della psicologa.
- Una bambina scontrosa
- La mia bambina è scontrosa, scorbutica con tutti e prepotente. E' morbosamente attaccata alla mamma. I consigli per farle superare questa fase.
- Le crisi di collera
- Le crisi di collera sono un modo impulsivo col quale il bambino esprime la rabbia. Occorre insegnargli ad esprimere il suo disagio attraverso modi appropriati.
- Subisce le aggressioni, ma non reagisce
- Subisce le aggressioni fisiche degli altri bambini senza riuscire a reagire. Vorrei un consiglio su come insegnarli a difendersi.
- Si impone con forza
- Mia figlia di due anni si impone sugli altri con forza. Come proteggerla da eventuali rifiuti? I consigli della psicologa.