Mio figlio di tre anni è miope all'occhio destro. Ho voluto sentire il parere di un altro medico e, data la stessa diagnosi, mi ha consigliato una cura diversa. 1° cura: occlusione dell'occhio sinistro per otto ore al giorno e lente a contatto. 2° cura: occlusione per quattro ore e, nelle rimanenti, una pellicola nella lente dell'occhio sano (per evitare strabismo e abituare gli occhi a lavorare assieme). Sarei più propensa per la seconda, visto anche la pluriennale esperienza del secondo medico. Voi cosa pensate? Premetto che il bimbo è bravissimo e accetta le due cure indifferentemente, e che in un mese da 1/10 che vedeva, ora vede 3/10.
Non è possibile dire quale delle due terapie è più indicata per il suo piccolo. Se la miopia è elevata anche io propenderei per la lente a contatto. In genere, e questa è opinione diffusa tra gli oftalmologi pediatri, l'occlusione full time o per periodi prolungati (otto ore) con benda, è più efficace e rapida. In quanto alla possibilità di mantenere la binocularità ed evitare lo strabismo con il filtro (pellicola), non concordo, poiché i due occhi non lavorano comunque assieme. Se ne vuole una prova indossi lei stessa il filtro e si accorgerà che la visione binoculare non è possibile (anche se ad un profano l'idea della collaborazione mantenuta appare suggestiva e convincente).
In ogni caso, se questa seconda strada sta ottenendo buoni risultati, può seguirla tranquillamente: nella peggiore delle ipotesi ci metterà qualche mese in più a recuperare. In merito alla maggiore affidabilità di chi ha più esperienza, questo è in genere vero; il rovescio della medaglia è che chi ha più esperienza, si mette meno in discussione e non sempre riesce a rinnovare il proprio approccio sulla base delle nuove conoscenze. In medicina i capelli bianchi non sono sinonimo di aggiornamento.
Altro su: "Cure per la miopia nei bambini"
- Miopia
- Si può riconoscere una miopia prima dei tre anni? Il consiglio dell'oculista.
- Allattamento e miopia
- Allattamento è consentito anche in caso di forte miopia. Il parere dell'oculista.
- Il grado di miopia è cambiato
- Sono normali gli sbalzi di miopia in un bambino di quattro mesi?
- Miopia nei bambini
- Soffre di miopia ma purtroppo non è possibile prevedere nè l'entità del peggioramento, nè l'età del bambino quando il processo si arresterà.
- Una grave miopia
- Soffre di una gravissima miopia. Quando potrà ricorrere ad una operazione per una grave miopia? Il parere dell'esperto.
- Mamma con miopia molto grave
- Un recente studio su 50 donne gravide affette da miopia superiore a 4,50 diottrie non ha segnalato aggravamento delle lesioni dopo il parto.