Volevo chiedere che cosa è previsto dalla sanità nella scuola materna ed elementare in caso di epidemia di varicella, perché nel mio paese (circa 12.000 ab.) ci sono casi praticamente in continuazione da circa un anno (nelle varie scuole a rotazione): perché non si riesce a prevenire il contagio della varicella, magari con delle profilassi adeguate?

Il periodo di incubazione della varicella varia da 10 a 21 giorni dopo il contatto, il periodo di contagiosità va da 1-2 giorni prima a 7 giorni dopo la comparsa delle prime vescicole (limiti estremi: da 5 giorni prima fino alla formazione delle croste). E' dunque difficile prevenire la varicella semplicemente adottando misure di profilassi basate sull'allontanamento dei bambini malati.

Le misure di profilassi in caso di varicella a scuola previste comunque sono:

  • per i malati: esclusione dalla scuola per almeno 7 giorni successivi alla prima eruzione (Circ. Min. n° 65 del 18/8/83), meglio se fino ad essiccamento delle vescicole.
  • per i contatti: nessun provvedimento per i bambini sani; per i bambini ad alto rischio (immunocompromessi, leucemici in remissione, ecc.) sono indicate le immunoglobuline.

E' inoltre importante informare le famiglie della comparsa di casi di varicella, soprattutto in presenza di mamme in gravidanza o di neonati molto piccoli.

Per quanto riguarda il vaccino contro la varicella, esso esiste ed è addirittura raccomandato dalla American Academy of Pediatrics. Molte Regioni italiane offrono il vaccino contro la varicella gratuitamente.

Altro su: "Varicella: a scuola c'è una epidemia. Come prevenire il contagio?"

Acyclovir
Si può usare per prevenire la varicella? Con buoni risultati la prevenzione della varicella nei fratellini sotto un anno di vita.
La mamma ha la varicella
Se la mamma ha la varicella anche il neonato rischia di prenderla. Si consiglia di iniziare un trattamento con aciclovir.
La vaccinazione contro la varicella
In corso di varicella si possono verificare diverse gravi complicazioni in bambini altrimenti sani.
Fuoco di Sant'Antonio
Il "fuoco di Sant'Antonio" (o "Zoster", in termini più tecnici) altro non è che una manifestazione a distanza della varicella.
Varicella nei bambini: sintomi e cura
La varicella è una delle malattie esantematiche ed è causata dal virus Varicella-Zoster. Come si riconosce, i sintomi e come si cura.
La varicella in un bambino di sette mesi
La varicella può essere considerata pericolosa per un bambino di sette mesi? I consigli del Pediatra.