Mia figlia Ottavia è stata trasferita in chirurgia, quando aveva un giorno di vita, per mancata canalizzazione. L'intervento di asportazione del tappo di meconio è ben riuscito, ma purtroppo è stata confermata la diagnosi di mucoviscidosi.

L'ileo da meconio rappresenta la forma più precoce della fibrosi cistica o mucoviscidosi: compare infatti in circa il 10% dei neonati affetti dalla malattia. È dovuto all'incapacità ad emettere il meconio (quel materiale che riempie alla nascita l'intestino del neonato, di colore verde-nerastro, vischioso, costituito da acqua, bile ispessita, secreti intestinali, muco, cellule di sfaldamento delle mucose ecc.) nelle prime 24-48 ore di vita.

Si manifesta con un'ostruzione intestinale con comparsa di distensione addominale, vomito, anoressia; richiede sempre l'intervento di un chirurgo pediatra. La sopravvivenza a breve termine è buona, superiore al 90%. La prognosi a distanza è invece strettamente legata alla malattia di base e più in particolare all'entità del danno polmonare, epatico e pancreatico che essa ha comportato. Questo blocco del transito intestinale può manifestarsi anche più tardi, soprattutto tra i 9 e i 16 anni di vita, a causa di una massa di feci e muco particolarmente densa che ristagna in genere a livello della valvola ileocecale; spesso tende a recidivare nello stesso soggetto.

L'elenco dei centri di riferimento mondiali per la Fibrosi Cistica è consultabile presso il sito CF Web della The International Cystic Fibrosis Association

Altro su: "Ileo da meconio"

Mucoviscidosi: aspettativa di vita
La fibrosi cistica o mucoviscidosi è una malattia ereditaria caratterizzata dalla produzione di secrezioni ghiandolari particolarmente viscose.
Test del sudore
Il test del sudore è l'esame per scoprire la fibrosi cistica o mucoviscidosi. Si ricercano il sodio e il cloro nel sudore.
Aspirazione di meconio
La aspirazione di meconio è un segno di sofferenza fetale.
Nuove terapie per la fibrosi cistica
la fibrosi cistica è la più comune delle malattie genetiche gravi. Nel mondo ne sono colpite circa 100.000 persone. Le nuove terapie.
Occlusione intestinale alla nascita
Neonato che non riesce a scaricarsi. I consigli del pediatra.
Il megacolon congenito
Mio figlio è affetto da mega colon congenito. I sintomi e la terapia chirurgica.