Vorrei un parere sul corretto comportamento da tenere riguardo all'uso del televisore acceso in presenza di un neonato: tenendolo acceso solamente di sera, quanto è dannoso per lui? La mia domanda si riferisce ai danni causati dalle onde elettromagnetiche.

Ogni giorno e in ogni luogo ognuno di noi è sottoposto all'azione delle onde elettromagnetiche, una forma di energia invisibile che è presente in natura (creata dal calore, dall'elettricità atmosferica, dal magnetismo planetario), ma che è soprattutto generata dall’uomo, (linee elettriche, elettrodotti ad alta tensione, televisori, computer, lavatrici, frigoriferi, aspirapolvere, forni a microonde, telefoni cellulari…).


Al momento non ci sono ancora dati scientifici inconfutabili, ma alcuni studi cominciano a correlare l’esposizione a onde elettromagnetiche a danni anche gravissimi alla salute (tumori cerebrali, leucemie infantili).


E’ quindi buona norma sostare il minor tempo possibile in vicinanza di un qualsiasi elettrodomestico mosso da un apparato elettrico a motore, sia esso una lavapiatti o un frullatore o un asciugacapelli. E questo vale, ovviamente, in particolar modo per i bambini, soggetti più delicati.


La televisione genera un campo magnetico difficilmente misurabile, anche con strumenti sensibili, ma è comunque consigliabile evitare di tenere il televisore acceso in presenza di un neonato. Se questo non fosse possibile, per limitare l’esposizione elettromagnetica, è opportuno stare almeno a 2-3 metri di distanza dallo schermo del televisore. Attenzione: le regioni di spazio in cui il campo magnetico emesso dal televisore è più elevato sono quelle laterali e quella posteriore!

Altro su: "Tenere il televisore acceso con un neonato"

Televisione e cartoni animati per i bambini
La televisione non deve diventare la "baby-sitter" automatica per parcheggiare il bimbo o per sedare stati di agitazione. Un consiglio per un uso corretto.
Vero e falso in oculistica
Una serie di risposte flash a domande frequenti in oculistica.
Il televisore e i bambini
Sarà penalizzato rispetto agli altri bambini per non avere il televisore? I pro e i contro di non avere il televisore in casa.
La televisione a un bambino piccolo
E' preferibile far vedere una TV per bambini adatta al suo livello di sviluppo, con orari ben scanditi, in compagnia di un adulto.
Il bambino e la televisione
Il bambino e la televisione: un decalogo per un uso corretto della televisione.