Salve, mia figlia di otto mesi è risultata allergica al latte vaccino (prick test: 4+), accertata in seguito ad uno shock anafilattico avuto a sette mesi. È tuttora allattata al seno e i medici hanno consigliato a mia moglie di continuare l'assunzione di latte e derivati per consentire alla bambina di abituarsi a tali proteine. Mi chiedo se questa sia la scelta giusta, visto che mia figlia ha delle eruzioni cutanee (dermatite atopica) e mi chiedo anche se possa esserci una relazione tra l'assunzione di latticini tramite latte materno e il continuo rifiuto delle pappe (più di due mesi di tentativi).

Sua figlia ha una chiara allergia IgE mediata alle proteine del latte vaccino. L'intensa positività del prick test e l'episodio anafilattico indicano senza dubbi tale diagnosi. Se la bambina ha una leggera dermatite atopica, il consiglio di continuare una dieta normale per la madre che allatta è giusto. Comunque non vi è, al momento, la certezza che tale consiglio riuscirà ad indurre una minore intensità dell'allergia.

L'inappetenza rientra nei sintomi indotti dall'allergia alimentare, ma non vi può essere la certezza che dipenda dalle proteine introdotte con il latte materno. Inoltre se la piccola rifiuta solo le pappe e non il latte, si tratta sicuramente di una difficoltà fisiologica nell'accettare i nuovi sapori. È molto più importante valutare la regolarità della crescita ponderale e praticare, se non è stato già fatto, una ricerca del sangue occulto nelle feci: la presenza di microperdite ematiche intestinali, comunque rara negli allergici allattati al seno, potrebbe evidenziare la capacità offensiva dell'ingestione di piccole quantità di proteine del latte vaccino e determinare la necessità di una dieta materna.

Altro su: "E' allergica al latte vaccino e rifiuta le pappe"

Frequenta le terme per curare la dermatite atopica
Porto il bambino alle terme per curare la dermatite atopica. Ho visto un buon risultato.
La faccia dell'allergico
Si puo' riconoscere dai lineamenti una bambina allergica? Uno dei segni più evidenti è rappresentato dall'"occhio pesto allergico".
Prepararsi ad allattare
La produzione del latte materno è un meccanismo complesso. E' un alimento indispensabile per le esigenze del bambino.
Allattamento al seno: come interrompere?
Non offrendo più il seno al bimbo, viene gradualmente a mancare lo stimolo prodotto dalla suzione. Di conseguenza la produzione lattea va scemando gradualmente.
Intolleranza ed allergia
Intolleranza ed allergia indicano due modalità differenti dell'organismo di reagire a sostanze estranee.
Anestesia e allattamento
L'anestesia dal dentista durante l'allattamento al seno. Quali precauzioni devo prendere? I consigli dell'Odontoiatra.