Nel Duomo di Modena all'interno della cripta si può ammirare un famoso gruppo scultoreo formato da statue a grandezza naturale: la Madonna con il Bambino, San Giuseppe, Sant'Anna (forse con le sembianze dei coniugi Porrini committenti del gruppo di terracotta dipinto da Guido Mazzoni nel 1480) e una goffa fantesca (domestica) che soffia su una ciotola di pappa.

È un opera molto importante soprattutto per il toccante realismo nella fisionomia dei volti e nella espressività dei gesti. Proprio per queste sue caratteristiche è molto caro ai modenesi che affettuosamente l'hanno denominata "Madonna della pappa".

Madonna con il bambino, San Giuseppe, Sant'Anna, e una fantesca (Madonna della pappa) 1480-85 di Guido Mazzoni (1450 ca - 1518).

Altro su: "La Madonna della Pappa"

La letteratura nell'arte
La letteratura nell'arte: "Ragazzina che legge di Berthe Morisot".
Nascita della Vergine
La Nascita della Vergine è un quadro di Vittore Carpaccio che raffigura la madre della Vergine, S. Anna, sdraiata su un letto il momento successivo al parto.
L'obesità nell'arte
Vediamo alcuni esempi di come è stata raffigurata l'obesità nell'arte.
Il bambino viziato
Jean-Baptiste Greuze si dedicò a scene borghesi e ambienti domestici; tra le sue opere, il Bambino viziato, che si trova al Museo Hermitage di San Pietroburgo.
Il quadro di D. D. Santvoort: Bambino in bianco
Il "Bambino in bianco" è un quadro che ben raffigura le caratteristiche dell'abbigliamento infantile del passato.
Giovane Madre di Gustave Jacques Hamelin
Una rassegna sull'opera "Giovane madre" di Gustave Jacques Hamelin, in cui una giovane mamma sorveglia il sonno del suo bambino adagiato in una culla.