1° domanda: sono la madre di una bambina di quattro mesi che allatto esclusivamente al seno. Poiché in questi giorni mi é ricominciato il ciclo, vorrei sapere se ci possono essere delle complicazioni per l'allattamento e quali potrebbero essere.

2° domanda: dopo sei mesi dalla nascita di mia figlia è tornato il ciclo mestruale. Dato che allatto la bambina al seno, vorrei sapere se ci sono controindicazioni o se a causa del ciclo il latte può diminuire o cambiare sapore.

Il ritorno del ciclo mestruale non controindica l'allattamento al seno anche se è stato osservato che, in coincidenza con la ripresa del flusso, si verifica una momentanea riduzione della produzione di latte. Durante questi giorni, a causa della presenza nel latte materno di ormoni femminili e di sostanze simili all'istamina, può capitare che, talvolta, il lattante si alimenti meno volentieri e possono determinarsi, in modo occasionale e transitorio, disturbi digestivi, evacuazioni più frequenti e meno consistenti, irritabilità e lievi eruzioni cutanee, tutti motivi non sufficienti, tuttavia, per abbandonare l'allattamento materno.

È falso invece il convincimento comune che con le mestruazioni il latte cambi notevolmente di sapore: è possibile invece che, a causa di un'aumentata concentrazione di sodio, cloro e altri costituenti del sangue, il latte materno assuma un sapore lievemente più salato.

Altro su: "Allattamento e Mestruazioni: si può allattare al seno durante il Ciclo?"

Ciclo mestruale
Il ciclo mestruale è l'insieme dei meccanismi che portano la donna all'ovulazione.
Prime mestruazioni in ritardo
Il menarca (prime mestruazioni) si presenta, nella nostra popolazione, generalmente in un'età vicina ai 12 anni.
E' comparso il menarca
Menarca: in quanto tempo si regolarizza il ciclo?
Le mestruazioni a dieci anni
Le mestruazioni a dieci anni possono essere un problema. Può essere necessaria una terapia che inibisce la produzione degli ormoni.
Assorbenti interni a 12 anni
Sono controindicati gli assorbenti interni per mia figlia di 12 anni? I consigli del ginecologo.
Pubertà precoce
Si definisce classicamente pubertà precoce vera la comparsa dei primi segni di sviluppo puberali a un'età inferiore agli otto anni nella femmina.