ICP

l'informazione
dalla parte dei bambini

MAMMAePAPA' MAMMAePAPA' MammeBio Mammebio BABYCHEF Babychef BIMBINVIAGGIO Bimbinviaggio LIBRIandCO Libri&Co PEDIATRIA ON LINE Pediatria On Line
Loading

Il Pediatra risponde

i nostri medici specialisti dei bambini

Pitiriasi alba

La pitiriasi alba è una manifestazione cutanea comune tra i bambini, caratterizzata dalla presenza di macchie chiare tondeggianti, spesso al volto.

a cura di: Dott. Guido Vertua (pediatra)

Vorrei avere notizie su un disturbo della pelle chiamato Pitiriasi Alba.

La pitiriasi alba è una manifestazione cutanea comune tra i bambini affetti da dermatite atopica e tra i soggetti sani in età prepubere e puberale. E’ caratterizzata dalla presenza di macchie ipocromiche tondeggianti, del diametro di 1-2 cm, con margini sfumati e desquamazione a fini lamelle. Nel bambino con dermatite atopica si localizza per lo più al volto, specie alle guance e alla fronte, mentre nelle adolescenti può distribuirsi anche alle spalle e alle braccia. Il riconoscimento delle chiazze non è facile e risulta più agevole alla fine dell’estate, per il contrasto offerto dalla cute circostante abbronzata.

Proprio per la stagionalità la pitiriasi alba viene qualche volta confusa con la pitiriasi versicolor (una micosi cutanea) e trattata a lungo con terapie antifungine. Le macule non danno sintomi e mostrano saltuariamente tendenza ad assumere un aspetto eczematoso nei periodi invernali. La loro pigmentazione può riprendere spontaneamente nell’arco di molti mesi.

12/12/1999

2/4/2013

X

Sai che puoi avere tutti i giorni un consiglio del Pediatra? Iscriviti gratis alle nostre Newsletter!

Tutti i giorni le Pillole di Pediatria, un consiglio del Pediatra sulla salute del tuo bambino, su misura per la sua età. E se sei in attesa, 9mesi è la newsletter che ti accompagnerà per tutta la gravidanza, settimana dopo settimana.
Scrivi qui sotto la tua email e clicca su OK!

I commenti dei lettori

buon giorno,saranno circa 25 anni che ho le macchie bianche in viso solo d'estate, appena comincio ad abbronzarmi non ci sono poi pian pianino appaiano e sembro un dalmata, ho girato tanti dermatologi e non ho mai risolto il problema!!!!

laura (VR) 03/08/2011

Tutti gli ultimi commenti

Ti interessano i commenti dei lettori ad altri articoli? Trovi i più recenti alla pagina BLOG

Scrivi anche tu un commento a questa pagina:

Questo è il tuo spazio: SCRIVI QUI il tuo commento, regalaci la tua esperienza, arricchisci la pagina con la tua storia. Attenzione: NON usare questo box per fare DOMANDE agli esperti!

Altro su: "Pitiriasi alba"

La faccia dell'allergico
Si puo' riconoscere dai lineamenti una bambina allergica? Uno dei segni più evidenti è rappresentato dall'"occhio pesto allergico".
Pitiriasi rosea nei bambini
Una strana eruzione sulla pelle
Una plica sotto le palpebre
Uno dei segni caratteristici di una congiuntivite allergica è una piega cutanea chiamata "plica cutanea di Dennie-Morgan".
logo Quandonasce

Calcola la data prevista del parto

Inserisci la data dell'ultima mestruazione e clicca su "calcola"

Ultimi articoli in pubblicazione

Carie da biberon
L'uso del biberon prima di addormentarsi può essere pericoloso per i denti provocando carie da biberon.
Ha gia' avuto tre casi di infezione delle vie urinarie
Gli accertamenti diagnostici eseguiti non hanno documentato anomalie significative, ma a 20 mesi ha già avuto tre casi di infezioni delle vie urinarie.
Mi respinge!
Quando torno a casa la mia bambina mi caccia via e mi respinge piangendo.
Ha difficoltà a seguire gli oggetti verso l'esterno
Se l'occhio tende all'esterno potrebbe trattarsi di uno strabismo divergente, ma è opportuno una visita dallo specialista.
Stitichezza nel neonato
La stitichezza del neonato non dipende dalla frequenza, quanto piuttosto dallo sforzo ad evacuare, causato dalla eccessiva compattezza delle feci.

Quiz della settimana

Che malattia sospettate se una bambina presenta prurito genitale e lesioni da grattamento all'ano?
Una ragade anale (taglietto)
Una allergia alimentare
Gli ossiuri (vermi)
Una infiammazione genitale