Vorrei avere alcune indicazioni su cosa fare in caso di soffocamento causato da introduzione di oggetti o di pezzi di cibo.

Gentile Signore, per soffocamento si intende, come da lei enunciato, un'ostruzione delle alte vie aeree, completa o sub-totale, da parte di un corpo estraneo, solido o liquido, con improvvisa difficoltà della respirazione accompagnata da variazione del colorito cutaneo (cianosi).

Se il corpo estraneo è di grandi dimensioni può portare a morte per asfissia, in assenza di un immediato intervento che può richiedere anche una tracheostomia (N.d.R.: apertura, attraverso un incisione, della parete anteriore della trachea per permettere il passaggio dell'aria nei polmoni) se il corpo estraneo è sceso in sede sotto-glottica.

Considerata l'urgenza per un genitore che assista ad un tale evento è necessario sapere come comportarsi in quanto un intervento immediato corretto può essere salva-vita. L'eliminazione di un corpo estraneo dalle prime vie aeree può essere tentata in modalità diverse secondo l'età e la supposta sede:

  • estrazione manuale del corpo estraneo dalla bocca (manovra purtroppo a rischio di spingere più in giù il corpo estraneo e dunque da evitare);
  • dando alcuni colpi con il palmo della propria mano sulla schiena del bambino, in piedi o sdraiato o posto a testa in giù sulle proprie ginocchia, se piccolo, o sul proprio avambraccio se è un lattante. Questa manovra è efficace in caso di corpo estraneo poco profondo nelle vie aeree o se si tratta di liquidi; 
  • ricorrendo alla manovra di Heimlich, che consiste nell'effettuare 6-10 compressioni successive in sede epigastrica, con le due mani unite appena sotto lo sterno. Questa compressione aumenta la pressione endotoracica e scatena la tosse con espulsione di aria e del corpo estraneo. Tale manovra deve essere praticata con il bambino in piedi, abbracciandolo da dietro (abbraccio salva-vita) oppure inginocchiandosi a fianco del bambino sdraiato supino su una superficie rigida (pavimento o tavolo). Questa manovra non va eseguita con un bambino di età inferiore ad un anno.

Tali manovre d'emergenza possono essere risolutive in molte circostanze. In caso di insuccesso o di parziale miglioramento il bambino deve essere trasportato al Pronto Soccorso con mezzi personali o chiedendo l'intervento del 118 con medico - rianimatore presente in ambulanza.

Resta valido il concetto basilare della prevenzione che consiste nel porre una scrupolosa attenzione nella sorveglianza del bambino e dell'ambiente in cui egli vive e si muove, cercando di prevedere i possibili pericoli: non lasciare per la casa oggetti di dimensioni tali che possano essere inalati o ingoiati (giocattoli smontabili) o somministrare alimenti che possono essere pericolosi (noccioline o caramelle) nei primi tre-quattro anni di vita.

Altro su: "Soffocamento"

Ha rischiato di soffocare
Non respirava più dopo un piccolo rigurgito; molte possono essere le cause scatenanti.
Trauma cranico in un neonato
Cosa fare se un neonato picchia la testa cadendo da un fasciatoio? Rischia un trauma cranico? I consigli del Pediatra per gestire al meglio il trauma.
Oggetti per la sicurezza della casa
Una lista di accessori utili e pratici per la sicurezza della casa per un bambino a seconda dei diversi ambienti domestici.
Cosa fare in caso di soffocamento
Cosa fare in caso di soffocamento di un bambino. Le manovre d'emergenza che possono essere risolutive in molte circostanze.
Soffocamento da liquidi
Frequentare un corso di acquaticità non presenta rischio di soffocamento da liquidi.