Il mio bambino all'età di sette mesi (ora ne ha 14) ha cominciato ad avere macchie su braccia, schiena e torace. Lo stavo ancora allattando al mattino mentre alla sera avevo introdotto il latte artificiale. Mangiava già yogurt e formaggi. Abbiamo sospeso tutti i latticini e nel giro di poche settimane le macchie sono scomparse. Due mesi fa abbiamo reinserito lo yogurt: tutto bene, nessuna macchia. Due settimane fa abbiamo riprovato con i formaggi di vacca (fino ad ora mangiava solo quelli di capra senza nessun problema) e dopo cinque giorni sono ricomparse due macchie sugli avambracci (la stessa posizione in cui comparvero la prima volta). Mi domando quale può essere l'intolleranza di mio figlio poiché tollera bene lo yogurt e i formaggi di capra.

Innanzitutto va accertato se non sia stato introdotto qualche altro alimento in concomitanza con quelli succitati, che potrebbe mascherare il quadro clinico e creare confusione (attenzione alle nonne, che spesso, convinte di fare bene, fanno assaggiare un po' di tutto!). Esclusa questa ipotesi sarebbe corretto eseguire un RAST scomponendo le varie frazioni del latte (alfa-lattoalbumina, beta-lattoalbumina, caseina) per vedere se la reattività si manifesta verso singole componenti.

Si spiegherebbe cosi la tolleranza allo yogurt, in considerazione del fatto che i fermenti lattici, ad esempio, digerendo parzialmente la caseina, la denaturano rendendola meno allergizzante e diventando responsabili della migliore tolleranza, da lei citata, verso l'alimento. Si osserva comunque molto spesso una graduale risoluzione spontanea dell'allergia alimentare dopo il secondo anno di vita per cui, all'età di dieci anni, la frequenza è all'incirca analoga a quella degli adulti (1%)

Altro su: "Gli sono venute delle macchie su braccia, schiena e torace"

L'allergia al latte gli provoca la tosse
È possibile che il poco latte che assume possa provocare tosse? L'allergia alimentare può essere causa di fenomeni respiratori quali l'asma bronchiale.
Le cure termali nella dermatite atopica
Le cure termali sono utili nella dermatite atopica, in quanto migliorano le lesioni della pelle.
Dermatite neonatale
Il neonato spesso va incontro ad eruzioni cutanee di diverso tipo assolutamente normali e innocue.
Dermatite atopica nei bambini
La dermatite atopica: tutti i consigli per curare questa malattia cutanea.
Disturbi intestinali
Ha scariche di diarrea tre-quattro volte al giorno da parecchi mesi.
Dermatite atopica e asma bronchiale e allergica
E' allergico alle graminacee e soffre di asma allergica. Potrebbe migliorare crescendo? I consigli dell'allergologo.