Mio figlio ha 22 mesi, pesa circa 14 kg ed alto 88 cm. Da circa un mese rifiuta il latte e qualsiasi piatto dove compare la pasta. Cosa possiamo fare per farlo tornare a divorare i suoi piattoni di pasta?
Potete consigliarmi una dieta alternativa?

La pasta è un alimento fondamentale nella dieta di un bambino perché, come tutti i cereali, è ricchissima di amido, cioè di uno zucchero "complesso" che viene assorbito lentamente dall’organismo ed è in grado, quindi, di fornire energia poco per volta e per lungo tempo.

L’amido si differenzia dagli zuccheri "semplici", quelli contenuti nella frutta o in dolcificanti come lo zucchero da cucina o il miele, che invece vengono assorbiti rapidamente, fornendo energia di pronto impiego. In una dieta corretta il 50% delle calorie dovrebbe essere dato dall’amido. La pasta inoltre fornisce proteine dette "a basso potere biologico" perché non contengono tutti gli aminoacidi essenziali, come invece fanno le proteine nobili o "ad alto valore biologico" presenti nella carne, nel pesce, nelle uova, nel latte e nei latticini.

Esistono però molti altri alimenti in grado di apportare amido nell’alimentazione di un bambino: riso, pane, grissini, biscotti, crackers, fette biscottate, corn flakes, orzo, polenta, mais, avena, segale, pizza, focacce, patate, castagne, sono tutti ottimi sostituti della pasta. Anche per il latte esistono varie alternative rappresentate soprattutto dai formaggi e dallo yogurt.

Ad esempio le proteine contenute in 250 ml di latte possono essere sostituite da 190-200 gr. di yogurt (all’incirca un vasetto e mezzo), 70 gr. di ricotta fresca, 45-50 gr. di crescenza, 40 gr. di mozzarella o taleggio, 30-35 gr. di groviera o fontina o emmental o Bel Paese, 25-30 gr. di asiago o provolone, 20-25 gr. di parmigiano reggiano o di grana padano.

Per quanto riguarda il problema di sostituire l’apporto di calcio contenuto nel latte, si rimanda ad una precedente risposta. Il latte può inoltre essere offerto sotto forma di puree o di dessert o di gelati o di creme e budini a base di latte.

Altro su: "Rifiuta il latte e la pasta"

Quali tettarelle per il biberon?
Quali tettarelle scegliere per il biberon di un neonato? I tipi di tettarelle in commercio e i consigli su quali usare.
Intolleranza al latte
Nei soggetti con allergia alle proteine del latte vaccino si verificano frequentemente sensibilizzazioni anche ad altri alimenti.
Intolleranza al lattosio
L'intolleranza al lattosio è un difetto di digestione degli zuccheri. L'elenco degli alimenti contenenti lattosio.
Quale latte vaccino nello svezzamento?
Passando dal latte di proseguimento al latte vaccino, quale tipo è consigliato nello svezzamento? I consigli del Pediatra.
Latte ipoallergenico
Fino a quando dovrà continuare a bere un latte ipoallergenico?
Come si prepara il latte artificiale
Come evitare gli errori più comuni nella preparazione del latte artificiale.