Vorrei sapere come posso spiegare a mio figlio di nove anni l'argomento "educazione sessuale" con parole adatte alla sua età. Premetto che fino ad ora non ho mai trovato difficoltà nelle spiegazioni, ma questo argomento molto delicato oggi giorno mi crea qualche problemino. Vorrei far capire a mio figlio che si tratta di un argomento serio e non di un gioco sotto tutti i punti di vista.

Il migliore dei modi per rispondere alle domande di argomenti sessuali è regalare a vostro figlio un libro di carattere sessuale, leggendo ad alta voce alcuni brani del libro e spiegandogli ciò che non risulta chiaro. È molto importante che voi seguiate il suo interesse, in qualunque modo si manifesti, chiarendogli in maniera semplice e franca quello che vuol sapere e dicendogli che siete disposti a rispondere a qualsiasi domanda.

Consiglio di leggere il libro di Helena Wright "Che cosa è il sesso" oppure "Il corpo umano" di Maria Stopes. È chiaro che il lato affettivo e morale non può essere trattato in un libro che viene dato al bambino. Occorre affrontare il discorso con convinzione inserendo le proprie personali idee.

Altro su: "Spiegare l'educazione sessuale"

Sesso in gravidanza
In una gravidanza iniziata senza problemi non esiste alcun motivo medico per rinunciare ad avere rapporti sessuali.
Mostrarci nudi
Non ci facciamo problemi a mostrarci nudi davanti a nostra figlia. E' un atteggiamento corretto? I consigli della psicologa.
Maschio o femmina? Il sesso del nascituro
Maschio o femmina? A quasi tutti i futuri genitori capita di provare una certa curiosità di sapere, forse per prepararsi meglio psicologicamente all'incontro.
Si tocca il pisellino in pubblico
Nostro figlio di quattro anni si tocca il pisellino in pubblico. Come ci si comporta. I consigli dell'esperto.
Si tocca il pisellino
Toccarsi il pisellino è un gesto spontaneo molto frequente nei bambini. Ma i genitori reagiscono spesso con imbarazzo.
Sesso in gravidanza
L'attività sessuale durante la gravidanza non solo non è dannosa, ma è fonte di benessere per la coppia e per il bambino che nascerà.