Succede spesso che ti senta affaticata e stanca e che avverti sonnolenza anche durante il giorno. Sono sensazioni del tutto normali, "messaggi" inviati dall'organismo, che deve ancora adattarsi al suo nuovo stato. Occorre, dunque, che tu svolga una vita tranquilla, riposandoti quando ne senti il bisogno. Se, purtuttavia, non riesci a dormire la notte, puoi recuperare il sonno nel corso della giornata, occupando le ore di veglia con piccoli lavoretti o con letture, per distrarre la mente.

Infine sono tutt'altro che rari i cambiamenti d'umore, spesso improvvisi accompagnati talvolta da un'accentuata inclinazione alla depressione e al pianto. Occorre che tu sappia accettare questa instabilità del carattere; se invece è l'espressione di un sentimento di ansia riguardo la gravidanza, sarà bene che ne parli con chi ti sta vicino e con il tuo medico.

 

Altro su: "Disturbi del sonno e dell'umore in gravidanza"

Sbalzi di umore in gravidanza
In gravidanza spesso si hanno sbalzi di umore: si passa dalla gioia alla tristezza senza sapere il perchè.
Il sonno e la culla nella storia
Il nostro percorso nel mondo dell'infanzia tocca altri argomenti importanti e delicati: il sonno e la culla.
Risvegli notturni
Probabilmente soffre di insonnia "primitiva", un disturbo causato da diversi fattori: emotivi, relazionali e dall'ansia di separazione.
Pavor nocturnus: ha gli incubi di notte
Il pavor nocturnus è un disturbo del sonno che insorge in genere tra i 4 e i 12 anni di vita. Si tratta di un disturbo benigno.
Risvegli notturni
Mio figlio di 10 mesi ha un sonno molto agitato. Ci sono dei farmaci che possono evitargli questi risvegli notturni? I consigli del Pediatra.
Dorme nel lettone con i genitori
A tre anni e mezzo dorme nel lettone con noi genitori. E' un'abitudine sbagliata? Come convincerlo a tornare nella sua cameretta. I consigli dell'esperto.