Il tempo dell'infanzia

bambini nell'arte e nella cultura

L'obesità nell'arte e nella letteratura

Alcune curiosità sull'obesità nell'arte e nella letteratura. I dati odierni circa il tasso di obesità dei bambini dai 6 ai 12 anni sono allarmanti e in costante crescita.

a cura di: Dott.ssa Maria Antonietta Filipponio

Una famiglia

Una famiglia (dettaglio dell'opera)

Botero ha creato un mondo extralarge, formato da uomini, donne, bambini decisamente fuori misura. Le sue creazioni sono dipinte o scolpite con una surreale ironia, senza che traspaia dal loro viso alcun sentimento o emozione. Solo calma e quiete.

Un po' di letteratura

Non starò qui a dire come, a ciascuno dei suoi pasti, succhiava il latte di quattromilaseicento vacche; e come, per fargli un padellino da cuocergli la pappa, furono impegnati tutti i padellari di Saimur nell'Angiò e di Villedieu in Normandia, e di Bramont in Lorena.

Un libro da leggere

Bello da Mangiare - Il cibo come forma simbolica nell'arte.

Arte e obesità

Nella rappresentazione artistica il cibo viene presentato ricco ed abbondante su una aristocratica tavola imbandita, completamente assente o estremamente frugale su una mensa povera e desolata, oppure offerto come metafora delle virtù o satira dei vizi umani.

Lo sapevi che...

...che nell'antica Roma ci furono i primi rudimentali trattati di dietologia perché ci si rese conto che gli eccessi alimentari erano fonte di un gran numero di malattie.

Il tempo dell'infanzia

Il tempo dell'infanzia a cura di M. Antonietta Filipponio.

Altro su: "L'obesità nell'arte e nella letteratura"

L'obesità nell'arte
Vediamo alcuni esempi di come è stata raffigurata l'obesità nell'arte.
Plicometria
La plicometria eseguita con uno strumento chiamato plicometro misura il grasso corporeo.
Campagna nazionale di educazione nutrizionale
Mangiar bene conviene per investire in salute.
L'obesità: un libro da leggere
Un percorso nella storia dell'arte tra artisti che hanno riprodotto scenari conviviali, con l'aiuto di ricette per gustare l'opera nella sua completezza.
Sovrappeso
Ho un figlio di 8 anni che è in sovrappeso. Ilconsiglio è di affrontare con il Pediatra Curante il problema, analizzando sistematicamente bambino e famiglia.
Obesità infantile
Una bambina di otto anni con un peso eccessivo. I consigli dell'endocrinologo.