Ho una bambina di otto anni; è alta 122 cm. e pesa kg. 36,3. Da premettere che nè io e nè mio marito siamo alti ma sono preoccupata per il peso. Cosa mi consiglia?

La piccola di otto anni, con 122 cm e 36,300 kg ha un'altezza normale per l'età ma un peso eccessivo. Il suo indice di massa corporea é di 24,39; questo indica un'obesità importante (il valore medio di indice di massa corporea per una bambina di 8 anni è di 15,5, con un limite massimo di 19).

L'indice di massa corporea è il risultato del rapporto tra il peso (espresso in kg) e l'altezza (espressa in metri) elevata al quadrato; si tratta di un ottimo metodo di screening dell'obesità, anche se non riesce a dare, di per sè, delle indicazioni sulle percentuali di massa magra e massa grassa.

Per i bambini, come la maggior parte dei parametri, il risultato va rapportato all'età: i valori che normalmente si leggono sulle riviste di divulgazione scientifica e non, cioè di 25 come limite per il sovrappeso e 30 per l'obesità, sono validi per l'adulto e, come si è visto, sono lontani dai parametri dei bambini.

Per dare un giudizio sul caso specifico (immagino che i genitori vogliano sapere se si tratta di un'obesità detta "essenziale" cioè  di origine alimentare, oppure secondaria ad una qualche patologia organica) è indispensabile, come per l'inquadramento di ogni paziente pediatrico, ricostruire l'intera curva di crescita, per osservare l'evoluzione dell'altezza e del peso nel corso degli anni.

L'epoca di inizio del sovrappeso, la sua progressione e l'andamento contemporaneo dell'altezza rappresentano elementi fondamentali per un approccio al problema del sovrappeso. Solo dopo un accurato inquadramento si penserà alla strategia per la sua correzione.

Altro su: "Obesità infantile"

Sovrappeso
Ho un figlio di 8 anni che è in sovrappeso. Ilconsiglio è di affrontare con il Pediatra Curante il problema, analizzando sistematicamente bambino e famiglia.
L'obesità: un libro da leggere
Un percorso nella storia dell'arte tra artisti che hanno riprodotto scenari conviviali, con l'aiuto di ricette per gustare l'opera nella sua completezza.
L'obesità infantile
Negli ultimi decenni il numero di bambini con problemi di peso, in Italia come nel resto del mondo industrializzato, è costantemente aumentato.
L'obesità nell'arte e nella letteratura
Alcune curiosità sull'obesità nell'arte e nella letteratura. I dati odierni circa il tasso di obesità dei bambini sono allarmanti e in costante crescita.
L'obesità nell'arte
Vediamo alcuni esempi di come è stata raffigurata l'obesità nell'arte.
Tetralogia di Fallot è un difetto cardiaco
La Tetralogia di Fallot è la piu' frequente e conosciuta delle cardiopatie congenite del bambino. Le cause, i sintomi e le cure suggeriti dello specialista.