Siamo Patrizia e Andrea, freschi genitori di Diana. Cerchiamo notizie sulla dieta della neo-mamma che allatta.

Considerando che una donna adulta di corporatura media abbisogna di una dieta giornaliera di circa 2100 - 2200 calorie al giorno, durante il periodo dell'allattamento necessita di un apporto ulteriore di circa 200 calorie di cibi altamente proteici. La dieta della mamma durante l'allattamento al seno deve essere ben bilanciata con presenza equilibrata di tutti i nutrienti: lipidi, proteine e glucidi. L'apporto vitaminico deve trovare riscontro nell'abbondante uso di frutta e soprattutto verdura. Qualunque cibo può essere assunto in quantità ragionevole, evitando forse il "troppo dolce, troppo grasso, troppo fritto, troppo speziato".

Quale cibo è preferibile evitare: facile, nessuno! Non ci sono, infatti, divieti sui cibi che può mangiare la mamma che allatta. Certo, alcuni cibi daranno odore al latte (pensiamo all'aglio o agli asparagi o ai peperoni), ma ciò non rappresenta un valido motivo per escluderli.

Altro su: "Allattamento al seno: quale alimentazione deve seguire la mamma che allatta"

Herpes e allattamento
Sto allattando e ho l'Herpes: può essere pericoloso per il mio bambino? Non vorrei contagiarlo.
Quale latte vaccino nello svezzamento?
Passando dal latte di proseguimento al latte vaccino, quale tipo è consigliato nello svezzamento? I consigli del Pediatra.
La leggenda: la via lattea
La galassia per antonomasia. Il suo nome deriva dal greco. Conosci anche la leggenda?
Ambliopia e allattamento
La diagnosi di ambliopia è difficile prima dei tre anni. Per quanto riguarda l'allattamento è necessario conoscere le cause.
L'allattamento: siti da visitare
Consigli utili per approfondire l'allattamento.
Integrazione del latte materno
Dopo il 6° mese è opportuno provare ad integrare il latte materno introducendo alimenti diversi dal latte.