Mio figlio ha nove mesi, è sempre stato allattato al seno, da tre mesi è passato alle pappe sempre accettandole piacevolmente. Adesso si voleva sostituire le poppate al seno con il biberon, ma lui non ne vuole sapere. Riesco a dargli il latte solo con il cucchiaino. Cosa devo fare?

È molto frequente che i bambini allattati al seno abbiano un rifiuto deciso verso il biberon. D'altra parte, come non capirli? Il seno della mamma è caldo, accogliente, morbido e insapore; la tettarella del biberon è fredda, dura, ha un gusto di plastica o di cloro, se viene sterilizzata con le soluzioni disinfettanti del commercio.

Infatti, generalmente i piccoli non hanno problemi a prendere la pappa con il cucchiaino, che invece è uno strumento nuovo e comodo (non devono più succhiare e deglutire, ma solo deglutire). In questi casi si può provare a utilizzare tettarelle più simili alla conformazione del seno e del capezzolo materno, si può evitare la disinfezione con soluzioni clorate e semplicemente usare la bollitura. Se tutto ciò non basta, usiamo tranquillamente il cucchiaino anche per il latte con i biscotti.

Altro su: "Rifiuta il biberon"

La sindrome da biberon
La sindrome da biberon è una forma di carie a rapida evoluzione che distrugge la dentatura da latte.
Progetto "MiVoglioBene": il biberon
Alcuni studi hanno dimostrato che l'uso prolungato del biberon predispone al sovrappeso, in particolare il biberon serale/notturno.
Il biscotto nel latte?
E' consigliabile aumentare la quantità di latte piuttosto che mettere il biscotto nel latte. L'introduzione del biscotto è consigliabile dal 4° mese.
La carie da biberon
La carie da biberon è indotta dall'uso scorretto del biberon. Riguarda la fascia dei bambini di età compresa fra 1 e 4 anni.
Carie da biberon
L'uso del biberon prima di addormentarsi può essere pericoloso per i denti provocando carie da biberon.
Quali tettarelle per il biberon?
Quali tettarelle scegliere per il biberon di un neonato? I tipi di tettarelle in commercio e i consigli su quali usare.