Ho un bimbo di 15 mesi che, da circa cinque mesi, non vuole più fare il bagnetto. Quando capisce che è ora del fatidico bagnetto comincia a piangere disperato, diventa addirittura tutto viola e a volte fatica a respirare. Vi assicuro che è una cosa straziante. Bisogna essere in tre per tenerlo e comunque lavarlo. La frequenza di questo supplizio è settimanale, e ho già tentato con la doccia, la doccetta e con ogni giochino, ma nulla da fare. E' normale? Passerà? Aggiungo che non è mai scivolato sott'acqua e al mare non aveva nessun problema.

Cara Signora, non c'è proprio nessuna ragione se, alcune volte, delle paure forti ed improvvise assalgono i nostri bambini: sono piccole manifestazioni di crescita di fronte alle quali l'unica cura sincera ed efficace è il nostro sguardo amorevole e la nostra infinita pazienza. Si rassereni dunque, cara signora, e non prenda "paura della paura", ma esplori invece, con grande amore e con un compassionevole sorriso rivolto alle lacrime del suo bimbo, tutte le vie necessarie per aiutarlo a vincere questo piccolo fantasma e per aiutare a compiere il suo dovere di accudimento.

La cosa più importante è che lei riesca a trovare quel delicato equilibrio, perché tante volte ci affrettiamo di fronte a queste situazioni incomprensibili ai nostri occhi, e alternativamente le pensiamo o capricci o difficoltà insormontabili. Passerà, passerà certamente.

Altro su: "Piange quando gli facciamo il bagnetto"

Il bagnetto del neonato
Il bagnetto del neonato è un rituale che può sembrare complicato all'inizio, ma poi diventa un bel momento di gioco. Come comportarsi.
Temperatura in casa con un neonato
Quale temperatura deve essere tenuta in casa quando si ha un neonato? I consigli del Pediatra.
Il bagnetto
Il bagnetto è per il bambino un'occasione di gioco e di relax e può diventare un piccolo rito che lo prepara ad andare a nanna.
Dermatite atopica: quanto spesso lavare il bambino?
Quanto spesso lavare la pelle del bambino con dermatite atopica? La pelle è secca e soffre i lavaggi energici.
Bagnetto impossibile
E' diventato impossibile cambiarla o fare il bagnetto: non sta più ferma un attimo. I consigli per effettuare il bagnetto in sicurezza.