La mia bambina compirà sette anni e mezzo nel prossimo mese di maggio. Il suo odontoiatra ha richiesto una ortopantomografia del cavo orale in vista del posizionamento di un apparecchietto dentale per dei piccoli problemi agli incisivi mediali superiori. Ha scoperto così una agenesia dei quinti e dei settimi definitivi dell'arcata inferiore, le cui gemme non sono identificabili all'esame radiografico. Gradirei avere qualche notizia su questa condizione e dei consigli sul comportamento da tenere.

L'agenesia degli elementi dentali permanenti crea una serie di problemi estetici e funzionali. In questo caso la mancanza dei quinti e settimi inferiori deve essere valutata dall'ortodontista soprattutto nell'ottica di ottenere una buona occlusione considerando il differente numero dei denti fra le due arcate.

In genere l'elemento deciduo, che non ha l'omologo permanente di sostituzione, permane più a lungo in bocca (anche molti anni), ma va lentamente incontro a riassorbimento: pertanto è necessario prevedere (fin da adesso) la sostituzione protesica e/o la chiusura degli spazi. Non è possibile consigliare in un senso o in un altro senza valutare tutti i parametri radiografici (cefalometrici), occlusali, collaborativi, funzionali etc... ma il suo ortodontista saprà certamente proporre un adeguato piano di trattamento.

Altro su: "Mancano alcuni denti definitivi"

Igiene dentale
I consigli da seguire per l'igiene dei nostri denti.
Le mancano quattro molari permanenti
Che problemi comporta questa situazione? Il parere dell'ortodonzista.
Igiene orale nel bambino piccolo
Perché in Italia viene data così poca informazione sull'igiene orale nel bambino piccolo?
Trauma dentale
Uno dei due denti incisivi si è scurito dopo un trauma. Il dentista deve fare gli accertamenti necessari dopo la valutazione diagnostica.
La sindrome da biberon
La sindrome da biberon è una forma di carie a rapida evoluzione che distrugge la dentatura da latte.
Lo spazzolino da denti
I consigli per pulire in modo corretto lo spazzolino da denti.