Ho un bimbo di 10 mesi e mezzo e all'incirca 3 mesi fa gli è uscito un calazio sulla palpebra dell'occhio sinistro. Il nostro pediatra ci ha detto di aspettare che se ne andasse via da solo, ma dopo un mese circa ne è uscito un altro sulla papebra dell'occhio destro. A quel punto ci ha mandati da un'oculista che ci ha ordinato un collirio antibiotico. Dopo qualche giorno hanno iniziato a gonfiarsi fino a scoppiare ma non sono andati via completamente, anzi ne è uscito un altro, questa volta sotto l'occhio sinistro. Siamo andati da un altro oculista che ci ha ordinato una pomata oftalmica costituita da un'associazione di antibiotico e cortisone e ci ha detto che dipende da un'alimentazione troppo grassa, anche perchè ora ne sta uscendo un quarto sotto l'occhio destro. Ne abbiamo parlato con il nostro pediatra e ci ha detto che secondo lui non dipende dall'alimentazione e non sa darci una spiegazione o dirci cosa fare. Il bimbo mangia minestrina di verdure e carne magra o pesce a mezzoggiorno, uno yogurt a mezza giornata e minestrina con formaggino la sera. Poi beve latte in polvere circa 400/500ml al giono. Ora ci viene il dubbio che sia proprio il latte troppo grasso, visto che il primo calazio è uscito al 7° mese circa dopo il passaggio da un altte numero 1 ad un latte numero 2. Ora ha 4 calazi e sinceramente non sappiamo che fare.

Il bimbo ha un problema di calaziosi, cioè la formazione di calazi multipli. La causa può essere multifattoriale, ma probabilmente può essere anche correlata alla presenza di secrezioni dense delle ghiandole presenti nella compagine del tessuto palpebrale, che occludono i dotti stessi delle ghiandole, facendo ristegnare il secreto e formando quindi il calazio.

Si può provare a fare degli impacchi con acqua tiepida e sale al bimbo mattina e sera per 10 minuti per almeno una decina di giorni e pulire energicamnente i bordi delle palpbre con delle garzine medicate (Iridium, blefarette....) in modo da tenerle deterse il piu' possibile.

Purtroppo però capita spesso che i calazi non si sciolgano completamente con la terapia medica; nel caso in cui residui un granuloma deve essere tolto chirurgicamente. L'intervento richiede una terapia locale.
 

Altro su: "Calazio"

Calazio
Il calazio è un sassolino che si forma dentro la palpebra. La terapia consiste nella sua asportazione.
Calazio ricorrente
La terapia medica (colliri e pomate antibiotiche associate a cortisonici) può fare regredire i calazi, se instaurata in tempo.
Brufolo sulla palpebra. Può essere un calazio?
Gli è comparso un brufolo sulla palpebra in concomitanza alla crescita dei canini. La piccola neoformazione potrebbe essere un banale calazio.