La cisto-scintigrafia indiretta può sostituire la cistografia minzionale? Con la scintigrafia renale sequenziale MAG3 ho letto che è possibile effettuare, in fase finale, una cisto-scintigrafia indiretta (senza utilizzare un catetere). Con questo tipo di esame si può pensare di sostituire la cistografia minzionale?

La Cisto-scintigrafia indiretta si differenzia dalla diretta per la mancata introduzione di un catetere "direttamente" in vescica. È quindi ovviamente una indagine meno invasiva e meno traumatica per il piccolo paziente. Tuttavia devono essere considerati alcuni aspetti fondamentali in quanto non è corretto pensare che possa essere a tutti gli effetti completamente sostitutiva di un esame cistografico (scintigrafico o fluoroscopico) diretto. Per poter eseguire un esame indiretto è assolutamente necessaria la piena collaborazione del bambino/a e quindi generalmente non è tecnicamente possibile eseguirla prima dei quattro anni.

Con questo esame non è assolutamente documentata in maniera adeguata l'uretra maschile e se è importante uno studio anatomico dell'uretra (ad esempio per escludere una valvola uretrale) non può essere utilizzata questa metodica. In pratica quindi si usa la cisto-scintigrafia indiretta per una valutazione del reflusso vescico-ureterale in un controllo a distanza, dopo un periodo di terapia conservativa con una profilassi antibiotica. I risultati ottenuti sono comunque meno specifici dell'esame diretto per i reflussi vescico-ureterali di basso grado (ma il significato clinico di un reflusso vescica-ureterale di basso grado è molto discutibile). Nella nostra esperienza è un esame sempre utilizzato (e ben accettato) nel follow-up dei bambini con reflusso vescico-ureterale sopra i quattro anni.

Altro su: "Una cistografia senza catetere"

Pielectasia bilaterale
In gravidanza hanno diagnosticato al mio bambino una pielectasia bilaterale. Gli esami di controllo che dovrà sostenere sono dolorosi?
Scintigrafia renale su un neonato
Per conoscere l'esatta funzionalità di entrambi i reni serve una scintigrafia renale. Nel neonato non è un esame urgente.
Cistografia
Le è stata prescritta una cistografia a seguito di una infezioni delle vie urinarie. I consigli dell'urologo.
Scintigrafia renale e cisto-uretrografia
Scintigrafia renale e cisto-uretrografia. In che cosa consistono questi esami? Il parere dell'esperto.