Ho un bambino di 13 mesi che sta mettendo tre dentini nella parte superiore della bocca. Ho notato che i due centrali, nonostante siano fuori solo a metà, hanno delle macchie bianche. Abitiamo in Svizzera e qui il pediatra non mi ha mai dato il fluoro perché dice che ne ingeriamo sufficientemente, anche perché uso il sale fluorato. Ora non riesco proprio a capire il perché di queste macchie: è un bambino sano, mangia di tutto, da quando sono spuntati questi denti (in totale ne ha cinque) la sera passiamo lo spazzolino, non si addormenta con il biberon e non uso miele. Può avere problemi di macchie anche con i denti definitivi? È il caso di consultare un dentista per bambini, una volta che saranno usciti definitivamente?

Si può trattare di ipoplasie dello smalto, leggere decolorazioni dello smalto dovute ad un difetto di mineralizzazione localizzato. Non creano in genere problemi, tuttavia in quelle zone più bianche lo smalto è più aggredibile dalla carie; perciò si consiglia una visita dal pedodontista di fiducia per valutazione ed eventuale intervento.

Altro su: "Macchie bianche sui denti da latte"

Solco lineare sui denti da latte
Mia figlia di 4 anni presenta un'anomalia alla smalto dei denti incisivi. Cosa si può fare per non peggiorare la situazione?
Ha nove incisivi invece di otto
Il quinto incisivo deciduo inferiore è un'anomalia non rarissima e può anche ripresentarsi nella dentatura permanente.
Togliere o no i denti da latte?
E' necessario rivolgersi all'ortodonzista che è in gradi di valutare se è necessaria l'estrazione del dente da latte.
I sintomi della dentizione nei neonati
La dentizione nei neonati è anticipata da alcuni sintomi. Molto spesso è causa di irritazione delle gengive dei neonati.
Pulire i dentini da latte
Bisogna pulire i dentini da latte. I dentini da latte sono denti a tutti gli effetti e vanno assolutamente tenuti puliti.
Carie da biberon
L'uso del biberon prima di addormentarsi può essere pericoloso per i denti provocando carie da biberon.