Ho un bambino di 13 mesi che sta mettendo tre dentini nella parte superiore della bocca. Ho notato che i due centrali, nonostante siano fuori solo a metà, hanno delle macchie bianche. Abitiamo in Svizzera e qui il pediatra non mi ha mai dato il fluoro perché dice che ne ingeriamo sufficientemente, anche perché uso il sale fluorato. Ora non riesco proprio a capire il perché di queste macchie: è un bambino sano, mangia di tutto, da quando sono spuntati questi denti (in totale ne ha cinque) la sera passiamo lo spazzolino, non si addormenta con il biberon e non uso miele. Può avere problemi di macchie anche con i denti definitivi? È il caso di consultare un dentista per bambini, una volta che saranno usciti definitivamente?

Si può trattare di ipoplasie dello smalto, leggere decolorazioni dello smalto dovute ad un difetto di mineralizzazione localizzato. Non creano in genere problemi, tuttavia in quelle zone più bianche lo smalto è più aggredibile dalla carie; perciò si consiglia una visita dal pedodontista di fiducia per valutazione ed eventuale intervento.

Altro su: "Macchie bianche sui denti da latte"

Dentini inferiori distanziati
A mio figlio si sono distanziati i dentini inferiori. A 5 anni è normale osservare uno spazio aprirsi tra i denti di entrambe le arcate.
Uno spazio tra i denti davanti
Quando lo spazio tra i denti ha inserzione ampia ed è a composizione prevalentemente muscolare può essere indicata l'intervento.
Le si stanno sgretolando i denti
A tre anni le si sgretolano i denti da latte. Il consiglio del dentista è quello di intervenire immediatamente.
Ha nove incisivi invece di otto
Il quinto incisivo deciduo inferiore è un'anomalia non rarissima e può anche ripresentarsi nella dentatura permanente.
Gli è rientrato un dentino
Un dentino da latte che rientra può essere causato da un trauma. Una valutazione ortodontica è in questi casi sempre consigliabile.
Eruzione dei dentini da latte
Esiste una certa variabilità dell'epoca di eruzione dei dentini da latte? Il parere dell'odontoiatra.