Cos'è e a cosa serve l'esame del fondo dell'occhio in un bambino di pochi mesi?
E' un po' come chiedere a cosa serve la visita oculistica. Infatti l'esame del fondo oculare è uno dei tempi fondamentale dell'esame oftalmico: esso, nel neonato, permette di escludere alterazioni congenite della retina, della coroide (che è una struttura prevalentemente vascolare, deputata al nutrimento di alcuni degli strati retinici) e del nervo ottico. Nel neonato prematuro è poi indispensabile per la diagnosi ed il follow-up di una grave malattia della retina che può intervenire nei pretermine e che si chiama ROP (Retinopaty Of Prematurity o, in italiano, retinopatia del prematuro).
Altro su: "Esame del fondo dell'occhio"
- Anomalia di Peters
- L'anomalia di Peters è una malattia genetica all'occhio. Per effetto di questa malformazione si ha una riduzione della capacità visiva.
- Ipermetropia e strabismo nel bambino
- Che legame esiste tra ipermetropia e strabismo? I consigli dell'oculista.
- Epifora: gli lacrima sempre l'occhio
- Epifora è dovuta a un restringimento del puntino lacrimale, del canalino lacrimale o del dotto naso-lacrimale. Le cause e le soluzioni.
- Sindrome di Duane
- La Sindrome di Duane è dovuta alla simultanea denervazione dei muscoli retto mediale e laterale dell'occhio.
- Opacità del cristallino
- L'opacità dipende dal mancato riassorbimento di alcune strutture che fungono da "impalcatura" per lo sviluppo del segmento anteriore dell'occhio.
- Anisocoria
- Mio figlio soffre di anisocoria. Da che cosa è causata?


