ALcuni pediatri prescrivono l'antivirale di routine in caso di varicella, ed i bambini trattati sembrano avere un decorso più semplice di quelli non trattati. Perchè allora non viene prescritto a tutti se rende la malattia meno fastidiosa? La somministrazione dell'antivirale per il bambino comporta dei rischi maggiori rispetto a quelli che si corrono nel fare la malattia senza somministrazione di un farmaco antivirale?

E' dimostrato che i farmaci antivirali hanno un'efficacia limitata nella terapia dell'infezione da varicella.  In un bambino sano, la replicazione virale dura solo 72 ore a partire dall'insorgenza delle bollicine sul corpo e tale periodo è più lungo nei bambini con malattie caratterizzate da scarse difese immunitarie.
 
I testi sacri della pediatria non raccomandano l'uso della terapia orale con antivirale nel bambino sano, affetto dal virus della varicella! La somministrazione di un antivirale orale entro le 24 ore dall'inizio delle bollicine sul corpo di un bambino affetto da varicella, determina solo una lieve riduzione dei sintomi.
 
Resta sempre la discrezionalità del Medico a prescrivere la somministrazione dell'antivirale orale per quei bambini ritenuti "a rischio", in quanto affetti da particolari malattie che possono peggiorare in caso d'infezione da varicella.
 
Dal momento che: "prevenire è sempre meglio che curare", tra le armi più efficaci della prevenzione c'è sempre la vaccinazione antivaricella, della quale può trovare maggiori informazioni al seguente link: http://www.mammaepapa.it/salute/p.asp?nfile=vaccinazione_antivaricella.

 

Altro su: "Farmaco antivirale in caso di varicella"

Il vaccino anti-varicella
Il vaccino contro il Virus della Varicella-Zoster (VZV) è costituito da virus vivo attenuato e protegge contro la varicella.
Atassia cerebellare dopo varicella
Sebbene raramente, la varicella può complicarsi a livello neurologico con meningoencefalite o atassia cerebellare.
Le più comuni malattie dell'infanzia
Morbillo, Parotite, Pertosse, Rosolia, Quinta malattia, Scarlattina, Sesta malattia e Varicella.
Vaccinarsi contro la varicella prima di una gravidanza
E' opportuno che le donne che non hanno avuto la varicella eseguano la vaccinazione prima di intraprendere la gravidanza.
Varicella in gravidanza
La varicella in gravidanza può avere conseguenze diverse per il feto in base al periodo di gravidanza.
La mamma ha la varicella
Se la mamma ha la varicella anche il neonato rischia di prenderla. Si consiglia di iniziare un trattamento con aciclovir.