ALcuni pediatri prescrivono l'antivirale di routine in caso di varicella, ed i bambini trattati sembrano avere un decorso più semplice di quelli non trattati. Perchè allora non viene prescritto a tutti se rende la malattia meno fastidiosa? La somministrazione dell'antivirale per il bambino comporta dei rischi maggiori rispetto a quelli che si corrono nel fare la malattia senza somministrazione di un farmaco antivirale?

E' dimostrato che i farmaci antivirali hanno un'efficacia limitata nella terapia dell'infezione da varicella.  In un bambino sano, la replicazione virale dura solo 72 ore a partire dall'insorgenza delle bollicine sul corpo e tale periodo è più lungo nei bambini con malattie caratterizzate da scarse difese immunitarie.
 
I testi sacri della pediatria non raccomandano l'uso della terapia orale con antivirale nel bambino sano, affetto dal virus della varicella! La somministrazione di un antivirale orale entro le 24 ore dall'inizio delle bollicine sul corpo di un bambino affetto da varicella, determina solo una lieve riduzione dei sintomi.
 
Resta sempre la discrezionalità del Medico a prescrivere la somministrazione dell'antivirale orale per quei bambini ritenuti "a rischio", in quanto affetti da particolari malattie che possono peggiorare in caso d'infezione da varicella.
 
Dal momento che: "prevenire è sempre meglio che curare", tra le armi più efficaci della prevenzione c'è sempre la vaccinazione antivaricella, della quale può trovare maggiori informazioni al seguente link: http://www.mammaepapa.it/salute/p.asp?nfile=vaccinazione_antivaricella.

 

Altro su: "Farmaco antivirale in caso di varicella"

La varicella in un bambino di sette mesi
La varicella può essere considerata pericolosa per un bambino di sette mesi? I consigli del Pediatra.
Varicella del neonato: gli anticorpi della mamma possono prevenirla?
Se il fratello maggiore contraesse la varicella, il neonato sarebbe a rischio di contagio.
Varicella nei bambini
La varicella nei bambini: come fare per alleviare i sintomi, il classico prurito e cosa fare in caso di febbre.
Varicella in gravidanza
La varicella in gravidanza può avere conseguenze diverse per il feto in base al periodo di gravidanza.
Vaccinazione contro la varicella
Un bambino può presentare da 300 a 500 lesioni della pelle durante l’infezione.
Varicella in gravidanza
Contrarre la varicella in gravidanza è una situazione rara, ma non rarissima: leggi i nostri consigli.