Vorrei sapere come sarà la vita del mio bambino al quale manca completamente il rene destro. So che prima di conoscere il risultato dell'ecografia facevamo una vita del tutto normale, ma adesso che "lo so!" posso fargli fare lo sport che vorrà? Quali malattie dovrà più temere? Mi è stato detto che molto probabilmente è un fattore genetico, ma che per i maschi è abbastanza frequente: è vero?

La agenesia renale non comporta alcuna conseguenza a condizione che il rene controlaterale sia del tutto normale. E' quindi indispensabile verificare che non vi siano problemi nel rene unico (ad esempio reflusso vescico-ureterale o patologia ostruttiva).

Dal punto di vista nefrologico è comunque consigliato di evitare, nella vita adulta, una dieta iper-proteica per non costringere il rene ad una "iperfiltrazione" (sovraccarico) ed è opportuno per tutta la vita un monitoraggio della pressione arteriosa per il possibile rischio di sviluppare una ipertensione arteriosa. Dal punto di vista pratico il bambino/ragazzo DEVE condurre una vita normale e senza delle particolari limitazioni anche nell'attività fisica e sportiva.

Ovviamente il buonsenso deve prevalere e si sconsigliano in genere attività a rischio di trauma per il rene unico (sport violenti di contatto come judo, karatè, rugby, etc. o attività rischiose come il deltaplano etc.). Non vi sono rischi aumentati di particolari malattie e non mi risulta che vi sia una maggiore incidenza nei maschi.

Altro su: "Gli manca un rene"

Reflusso vescico-ureterale
E' stata operata da poco all'uretere per reflusso vescico-ureterale da un lato e la malattia è comparsa nell'altro rene.
Agenesia renale
Per agenesia renale si intende una malformazione congenita in cui l'organo non si forma durante la vita uterina.
Rene ectopico
Un rene ectopico non rappresenta una controindicazione ad una normale attività fisica.
La nefrite
La nefrite o glomerulonefrite è un'infiammazione che coinvolge tutto il rene. Può guarire nel giro di una settimana.
Reni ectopici
Se la funzionalità renale è normale e non sono presenti altri problemi non vi sono problemi futuri e questa situazione non richiede monitoraggi particolari.
Alla visita morfologica hanno riscontrato una malformazione cardiaca
Dovrà subire un intervento al cuore a 2 o 3 mesi dalla nascita. Molti difetti del setto ventricolare si possono chiudere spontaneamente.