A mio figlio di otto mesi hanno riscontrato una piccola opacità del cristallino a livello della sinechia (sinechia midolenticolare) e un lieve astigmatismo. Di cosa si tratta?

L'opacità dipende dal mancato riassorbimento di alcune strutture che fungono da "impalcatura" per lo sviluppo del segmento anteriore dell'occhio. Quando queste strutture persistono oltre il tempo necessario causano alterazioni della trasparenza. In linea di massima si tratta di fenomeni irrilevanti dal punto di vista funzionale, solo di rado si associano a difetti rifrattivi. Il termine sinechia non è appropriatissimo, anche se molto usato, in quanto questo termine indica una aderenza acquisita mentre qui il problema sembrerebbe congenito.

Altro su: "Hanno diagnosticato a mio figlio una piccola opacità del cristallino"

Strabismo e febbre
Lo strabismo come conseguenza di episodi febbrili è solitamente dovuto ad una paralisi benigna del sesto nervo oculomotore o nervo abducente.
La prima visita oculistica
Se il bambino non presenta alcun sospetto di problema della vista, è bene effettuare una visita oculistica di controllo quando raggiunge al primo anno di età.
Nistagmo
Il termine nistagmo si riferisce a movimenti oscillatori, ritmici e involontari dei globi oculari.
Sindrome di Duane
La Sindrome di Duane è dovuta alla simultanea denervazione dei muscoli retto mediale e laterale dell'occhio.
Occhiali nell'ipermetropia
L'ipermetropia è un difetto della vista da correggere sempre con gli occhiali? I consigli dell'oculista.
Strabismo dalla nascita
E' affetta da strabismo dalla nascita. Mi hanno consigliato l'occlusione dell'occhio sano per evitare l'ambliopia per tre ore al giorno.