Mia figlia, di sedici mesi, ogni tanto presenta (soprattutto al mattino appena alzata) delle "bolle" sulla pelle simili alla reazione da puntura di zanzara, anche se molto più piccole. In pratica si tratta di una chiazza rossa con al centro una bollicina bianca del diametro di mezzo millimetro. Queste bollicine si presentano di solito sulla pancia o sulla schiena nella zona coperta dal pannolino oppure, più raramente, sul viso. Dopo un'oretta spariscono. Di cosa può trattarsi? Mi sembra strano siano punture d'insetto visto che si manifestano sotto il pannolino.

Dalla descrizione che ci offre, molto dettagliata e veramente preziosa nella sua apparente semplicità, credo si possa ragionevolmente proporre una diagnosi di orticaria. Lesioni cutanee rosse e chiare al centro, che assomigliano a punture di insetto, e che svaniscono nell'arco di poche ore, non possono essere altro che "pomfi", e i pomfi appartengono solo all'orticaria.

Purtroppo non è altrettanto facile stabilire la causa, poiché l'orticaria può essere provocata da molti fattori (alimentari, farmacologici, infettivi) e può talvolta accompagnarsi ad alcune malattie sistemiche. Qualora dovessero ripetersi a lungo gli episodi descritti consiglierei di parlarne con il pediatra. Per il momento cerchi di ricordare se i fenomeni cutanei sono incominciati in concomitanza con un episodio febbrile o con l'assunzione di un farmaco, oppure in occasione della assunzione di un nuovo alimento.

Comunque sia, l'orticaria è una affezione del tutto benigna e priva di rischio, anche se talvolta fastidiosa per la sua ostinata ricorrenza e per il prurito che può accompagnarla.

Altro su: "Pomfi: bollicine simili a punture di zanzara."

Orticaria gigante recidiva
Da più di tre anni soffre di orticaria gigante recidiva. Tutti gli esami hanno dato esito negativo. Il trattamento da seguire.
Il complemento
Il complemento è un sistema formato da proteine che fa parte dei complessi meccanismi immunologici che sono preposti alla difesa del nostro organismo.
Allergia ai crostacei
Ha avuto una reazione nel mangiare i gamberetti. Sarà allergica ai crostacei? Il parere dell'esperto.
Orticaria-angioedema
L'orticaria-angioedema si manifesta con bolle pruriginose che vanno e vengono.
Gli si arrossa la bocca quando mangia il pomodoro
Gli compaiono delle macchie rosse quando mangia il pomodoro. Può trattarsi di allergia al pomodoro? I consigli del Pediatra.
Orticaria vasculitica
Fenomeni vistosi ma del tutto benigni