Mia figlia (tre anni) soffre spesso di otiti in coincidenza con il raffreddore ed il ristagno di muco nel naso. Per fluidificare il tutto faccio spesso l'aerosol. È vero che è proprio l'aerosol a provocargli l'otite quando ha il raffreddore, perché il muco, grazie all'aerosol, passa nell'orecchio?

Il fatto che la sua bambina soffra di dolori all'orecchio (non sempre dovuti ad una otite importante) è un evento comunissimo. Si pensa che su dieci episodi di infezione delle prime vie aeree (rino-faringiti), molto frequenti nei primi anni di scuola materna, si possano avere quattro - cinque otiti. L'aerosol non ha né meriti, né colpe. Queste malattie hanno un loro decorso naturale: febbre per due - tre giorni, secrezione catarrale nasale e faringea per sette - otto giorni, tosse per sette - otto giorni e, in alcuni soggetti (predisposti spesso anatomicamente), anche otalgia. L'aerosol non fa né bene né male e non interferisce su questo decorso naturale.

Per approfondire

Altro su: "Quando ha il raffreddore le viene l'otite"

Otiti ricorrenti
Le otiti sono infezioni acute dell'orecchio che possono essere ricorrenti nei bambini piccoli.
Otite dei bambini: sintomi e rimedi
L'otite nei bambini è una infiammazione dell'orecchio e del timpano. Cosa fare, rimedi naturali e antibiotico per evitare complicazioni e infezioni.
Uso dell'antibiotico nell'otite
Non sempre è previsto l'uso dell'antibiotico nel trattamento dell'otite media acuta.
Otiti ricorrenti: prevenzione
Se il bambino fa otiti ricorrenti, si possono applicare diversi metodi di prevenzione: antibiotici, togliere le adenoidi, mettere un drenaggio.
Insufflazioni endotimpaniche o cateterismo tubarico
Le insufflazioni endotimpaniche (cataterismo tubarico) rappresentano il metodo più valido per portare acqua termale all'interno dell'orecchio.
Perdita di sangue da un orecchio
Si chiama otorragia la perdita di sangue da un orecchio.