Il Pediatra risponde

i nostri medici specialisti dei bambini

Mio figlio ha dei trattini bianchi sulle unghie

Le linee bianche trasversali che sono presenti sulle lamine ungueali, specie delle persone di giovane età, sono del tutto innocue e non esprimono alcuno stato carenziale.

a cura di: Dott. Fabio Arcangeli (dermatologo)

Mio figlio, sette anni, da un po' di tempo ha diversi segni, come dei trattini, bianchi sulle unghie delle mani. È vero che si tratta di una carenza di calcio?

Le linee bianche trasversali che si possono talora apprezzare sulle lamine ungueali, specie delle persone di giovane età, sono del tutto innocue e non esprimono alcuno stato carenziale, e neppure rappresentano la fantasiosa testimonianza di presunte "bugie", come ricorda la credenza popolare. Si tratta semplicemente di una inevitabile conseguenza di intermittenti "impasse" di crescita delle lamine ungueali dovute a traumi ripetuti della matrice ungueale. Nulla di patologico, ma soprattutto nulla di importante.

Altro su: "Mio figlio ha dei trattini bianchi sulle unghie"

Si mangia le unghie
L'onicofagia, cioè la tendenza a mangiarsi le unghie, è un comportamento molto frequente fra i bambini.
Lesioni alle unghie: è carenza di vitamine?
Ha delle lesioni alle unghie. E' molto difficile la diagnosi delle lesioni ungueali, soprattutto non disponendo dell'immagine delle mani e del quadro generale.
La mia bambina soffre di ansia
Fatica ad addormentarsi, ha tic nervosi e si mangia le unghie. Forse la mia bambina soffre di ansia. I rimedi per farla stare più serena.