Vorrei sapere perché mio figlio di 22 mesi non sa ancora masticare, cioè non deglutisce nulla che non sia liquido. Ho provato in tutti i modi, ma quando gli si da qualsiasi pezzo di cibo anche piccolo, lui lo tiene sulla lingua per un po' poi lo butta fuori oppure inizia a tossire e vomita. Questo succede quasi tutti i giorni. Mi aiuti, sono disperata
In base ai soli elementi esposti non so dare nessuna risposta. Il bambino di 22 mesi non riceve cibi solidi e tutti i giorni tossisce e vomita se si dà un cibo solido: sono elementi che non permettono di dare risposte. Sarebbe necessaria una conoscenza maggiore del caso. Come è stato l'impatto con le prime pappe? Le ha mai prese? (mi si pone il problema a 22 mesi senza darmi notizie se e come ha iniziato uno svezzamento sui primi 4-5 mesi). Cosa è successo tra i cinque mesi e adesso?
Si tratta di ben 17 mesi che mi si pongono come un buco nero e non si può pretendere una risposta ragionata sul caso specifico che viene presentato in un modo troppo carente di elementi utili. È un problema recente (la non deglutizione di cibi solidi, la tosse ed il vomito) o se lo porta dietro da sempre? Se è recente o è iniziato dopo un episodio particolare potrebbe essere un problema più psicologico che fisico. Se invece è un problema esistente da sempre (fin dalla prima introduzione dei cibi solidi) allora andrebbe approfondito in sede clinica con mezzi strumentali e radiologici per capire la natura del fenomeno.
Altro su: "Non sa ancora masticare"
- Uovo nello svezzamento
- Riguardo all'uovo, occorre considerare le due parti che lo compongono e i modi che abbiamo a disposizione per cucinarlo e proporlo ai bambini.
- I cereali
- I cereali (frumento, mais, riso, orzo, avena, segale) nell'alimentazione del bambino rappresentano una buona fonte di energia.
- Svezzamento e familiarità allergica
- Il rischio di ingerire cibi ad alto potere allergizzante spinge a ritardare il divezzamento. Ecco quali alimenti è meglio usare e quali evitare.
- Alimenti per l'infanzia
- La classificazione di tutti gli alimenti per lattanti e neonati realizzata da Pediatria On Line per BabyChef.
- Ha predisposzione allergica
- La dieta di un bambino con predisposizione allergica.
- Introdurre presto il glutine nello svezzamento
- L'introduzione di piccole quantità di glutine potrebbe, entro certi limiti, ridurre il rischio di sviluppare la celiachia.