La mia bambina di otto mesi rifiuta lo svezzamento, accetta soltanto il latte. Cosa devo fare?

Non forzare la bambina. Non succede niente se inizierà più tardi con le pappe. Continuare solo con il latte una o due o più settimane e riproporre senza drammi la pappa (salata? dolce?) ogni paio di settimane, senza insistere troppo. Se il rifiuto è stato per la pappa salata si può provare con la pappa dolce. Una forzatura eccessiva della situazione può creare dei disturbi psicologici riguardo all'alimentazione nel bambino, che può finire per rifiutare tutto quello che gli viene proposto in modo violento e può arrivare a vomiti di rifiuto.

Altro su: "Ha otto mesi e rifiuta lo svezzamento"

Rifiuta la pappa
Da circa un mese abbiamo cominciato a proporgli le prime pappe, ma dopo un discreto inizio ora rifiuta del tutto la pappa.
Alimentazione nel secondo-terzo anno
Per i bambini di tutte le età è importante variare l'alimentazione. Ecco i nostri schemi per il secondo-terzo anno di età.
Lo svezzamento nel bambino con predisposizione allergica
Nel bambino allergico o predisposto alla allergia, lo svezzamento prevede maggiore attenzione ai tempi di introduzione di carne, pesce, uovo, frutta e verdura.
Come comportarsi se un bambino non mangia
Alcuni suggerimenti su come comportarsi se un bambino piccolo non mangia e su quali sono i parametri importanti da osservare per una giusta crescita.
La prima pappa
Gli esperti di Pediatria On Line consigliano la prima pappa nello svezzamento dei neonati verso i 5-6 mesi.
Svezzamento dei bambini a 8-10 mesi
Cosa proporre nello svezzamento dei bambini a 8-10 mesi? I consigli del pediatra per l'alimentazione.