Cosa succede alla mamma?

Non sono comparse le mestruazioni alla data prevista ed inizi a sospettare di essere incinta. Le mammelle incominciano a farsi più turgide e sode, ed anche l’areola (quella zona che circonda il capezzolo) diventa più scura lasciando spesso intravedere, sotto la pelle, le arterie e le vene. Inoltre il seno comincia a diventare più sensibile al tatto. È possibile che inizi ad urinare più frequentemente. Ti senti particolarmente stanca e hai spesso voglia di dormire. La nausea non ti abbandona mai e spesso ti danno fastidio alcuni odori. È probabile che tu avverta qualche volta mal di testa e sia sovente di pessimo umore. Insomma, l'inizio non è dei migliori!

Cosa succede al bambino?

Quell’insieme di cellule che hanno continuato a dividersi rapidamente nell'utero non assomiglia certo ad un essere umano, ma piuttosto ad un tubicino cilindrico, della lunghezza di 1,5-2,5 millimetri (pressappoco le dimensioni di un seme di mela), con una fessura alle due estremità. Incomincia a funzionare una rudimentale placenta che attraverso il cordone ombelicale trasporta ossigeno e nutrimento al feto. Nel foglietto embrionario esterno inizia a formarsi il tubo neurale da cui nasceranno il cervello, il midollo spinale e i nervi, mentre da quello intermedio cominciano ad abbozzarsi il cuore e il sistema circolatorio; infine il terzo foglietto, quello più interno, avvia la differenziazione dei polmoni e dell'intestino.

Promemoria

Se non hai ancora fatto un test di gravidanza, questo è il momento per confermare di essere incinta. Se la prova è positiva, fissa il primo appuntamento con il tuo ginecologo. Questi ti prescriverà i primi esami del sangue e delle urine.

Altro su: "La quinta settimana di gravidanza"

Perdite di sangue in gravidanza
Trovare delle perdite di sangue durante la gravidanza può rientrare nella normalità o essere un segno di allarme. Meglio chiamare il ginecologo.
Concerto per pance ad honorem
Il 24 settembre si terrà, presso il Teatro ''Binario 7'' di Monza, il ''Concerto per pance ad Honorem'', un evento dedicato a tutte le donne in gravidanza.
Gravidanza isterica
La gravidanza isterica o falsa gravidanza è un disturbo di natura psicosomatica: la donna accusa sintomi del tutto simili a quelli di una vera gravidanza.
Si può allattare in gravidanza?
Non esiste prova che l'allattamento in gravidanza comporti pericoli per la madre o per il feto.
Pericolo toxoplasmosi in gravidanza
Quanto più è avanzata la gravidanza, tanto più facile è la trasmissione della toxoplasmosi al feto.
Urinare spesso in gravidanza
All'inizio della gravidanza c'è l'esigenza di urinare molto più frequentemente di prima a causa del cambiamento di forma e dimensioni dell'utero.