Hamelin Associazione Culturale (www.hamelin.net) nasce nel gennaio del 1996 ed é composta da giovani studiosi formatisi attorno alla cattedra del Professor Antonio Faeti, già docente di Letteratura per l'infanzia all'Università di Bologna.
La nostra vocazione nasce dalla volontà di inserire la letteratura per ragazzi in un contesto ben più ampio qual è quello dell'immaginario collettivo, con i suoi sogni e innumerevoli linguaggi (cinema, musica, fumetto, immagini, multimedia, ecc.).
Nostra prima finalità è di approfondire la ricerca sulla letteratura per l'infanzia, sia classica che contemporanea. Abbiamo così prodotto saggi specifici su autori e personaggi e collaboriamo a riviste specializzate.

Promuoviamo un'attività di divulgazione sulla pedagogia della lettura, su linguaggi diffusi tra i ragazzi come la musica, il fumetto, il multimediale. La finalità di Hamelin Associazione Culturale è quella di divulgare la letteratura per l'infanzia classica e contemporanea inserendola in un contesto ben più ampio qual è quello dell'immaginario collettivo, coi suoi molteplici linguaggi.

Abbiamo così prodotto una serie di guide bibliografiche tematiche che presentano percorsi ragionati tra libri e altri media e affrontano argomenti quali il viaggio inteso come crescita, la narrazione e il suo valore salvifico, le emozioni dell'infanzia, l'educazione sentimentale dell'adolescenza. Abbiamo inoltre progettato e realizzato corsi di aggiornamento, seminari, incontri singoli per insegnanti, genitori, bibliotecari in gran parte del territorio nazionale. A partire dall'aprile 2001 produciamo anche una rivista quadrimestrale, "Hamelin note sull'immaginario collettivo", ricca di approfondimenti critici e di utili indicazioni per chiunque abbia una funzione pedagogica (insegnanti, genitori, educatori).

 

Hamelin e MAMMAePAPA.it propongono la newsletter LIBRI&CO, per promuovere il piacere della lettura e tutte le sue implicazioni pedagogiche.

"Diamanti in cantina": perché una proposta di libri per bambini.

La proposta di una newsletter dedicata ai libri per bambini nasce da una serie di motivazioni:
Promuovere il piacere della lettura, ovvero far riscoprire a bambini e genitori il fascino particolare del libro, la forza di attrazione delle storie capace di rapirci dalla nostra frettolosa quotidianità per trasportarci in mondi altri, per farci vivere esperienze altrimenti irripetibili. Ogni storia ha il suo "c'era una volta" ed è una soglia che se varcata con desiderio e curiosità rivela tesori che non avremmo mai immaginato, proprio come scoprire dei diamanti in cantina.
Promuovere una scelta qualitativa delle proposte: l'editoria per ragazzi si è nell'ultimo decennio fortemente rinnovata, ottenendo anche un forte successo economico. Questo ha portato ad una vera e propria esplosione del numero delle proposte, con l'evidente rischio di aumentare la quantità a discapito della qualità. È quindi necessario fornire strumenti di orientamento che diano consigli e guidino i genitori a scegliere e riconoscere i libri veramente meritevoli.
Promuovere il piacere di far leggere, ovvero far scoprire ai genitori l'importanza e il fascino irripetibile che ha l'esperienza di aprire ai propri bambini il mondo illimitato dell'oceano delle storie. Riuscire a comunicare e far vivere ai propri figli il fascino del libro, fino dalla più tenera età, vuol dire arricchire la sua vita di esperienze ed emozioni, educare alla curiosità, alla fantasia, alla riflessione su di sé, all'interpretazione critica della realtà.
Promuovere la lettura come atto d'amore, ovvero far comprendere come il gesto rituale di raccontare storie, di discuterne con i propri bambini o di leggerne ad alta voce sia un modo privilegiato per consolidare il rapporto affettivo tra genitori e figli. In tempi così privi di pause e di vera attenzione per l'infanzia, interrompere ogni altra attività e fermarsi a leggere un libro al proprio bambino è uno dei più grandi doni d'amore. E i bambini lo capiscono e lo sanno.
Promuovere un'abitudine alle storie e alle loro trame, abitudine che si rivelerà di fondamentale importanza per la crescita di bambini e ragazzi. Tutti noi abbiamo bisogno di pensarci protagonisti della nostra storia, di costruire la nostra vita con una trama che ha obiettivi, desideri, passioni. Le storie dei libri, le "storie finte", possono dare consigli, messaggi segreti, speranze, conforto per costruire la nostra "storia vera", sia nel periodo dell'infanzia, sia in quello difficoltoso dell'adolescenza, sia in quello dell'età adulta.
Promuovere l'abitudine di leggere come esperienza di vita, ovvero limitare quel pregiudizio così diffuso nella tarda infanzia e preadolescenza che vede il libro solo come un oggetto noioso e polveroso, legato unicamente alla scuola e lontano da ogni vera esperienza appassionante. È da questo pregiudizio che ha origine il disamore nei confronti della lettura, progressivo con l'aumento dell'età fino ad un allontanamento definitivo dal libro ed un impoverimento della vita di tantissimi adulti.

 

Libri&co: i percorsi.

Le newsletter presenteranno temi che si alterneranno ma proseguiranno nel tempo, così da costruire veri e propri percorsi utili per genitori e insegnanti.

La prima volta che... emozioni nei libri per bambini, ovvero la presentazione di tutti quei testi che ritraggono le emozioni dell'infanzia, rese particolari dal fatto che spesso sono provate per la prima volta: il primo giorno di scuola, la prima malattia, l'arrivo di un fratellino, il primo incontro con un animale, ecc.

I babau nell'armadio, ovvero la presentazione di tutti quei libri che ritraggono le paure dei bambini o che regalano brividi, tanto desiderati e richiesti. Una delle funzioni principali del libro è infatti quello di far vivere e riflettere sulle proprie paure, dando corpo alle inevitabili ansie dei bambini e permettendo loro di combatterle, proprio grazie al fatto di averle identificate.

Viaggiatori incantati, ovvero la presentazione dei testi che raccontano storie di viaggio fantastiche o realistiche, esotiche o quotidiane, piene di pericoli o vissute con la propria immaginazione, ma sempre e comunque capaci di trasformare nel percorso dell'avventura quello ben più difficile e irrinunciabile della crescita.

Attorno al fuoco, ovvero la proposta di fiabe o di storie che rinnovano ma rispettano la struttura simbolica della fiaba. Essa rimane infatti per la ricchezza e la profondità delle immagini che propone una risorsa insostituibile con cui il bambino impara a relazionarsi e a interpretare se stesso, gli altri, il mondo attorno.

Per saperne di più, ovvero la proposta di libri non narrativi ma di divulgazione, relativi alle più svariate discipline: scienza, storia, arte, cinema, ecc. È anche questo un modo di leggere che troppo spesso è sottovalutato ma che conserva inalterato il fascino delle storia: non è forse un'avventura una scoperta scientifica, l'interpretazione di un quadro, l'immersione nel passato?

Ogni newsletter presenterà il tema cornice della proposta settimanale, e la presentazione di un libro, con le segnalazioni bibliografiche, una descrizione, un breve commento e l'indicazione dell'età a cui è rivolto. Potrà esserci inoltre l'indicazione di altri due o tre titoli che per tema e atmosfere possono essere collegate alla proposta della settimana. Queste indicazioni potranno anche essere relative a film e fumetti.
Ogni newsletter avrà, infine, una segnalazione di lettura rivolta ai genitori, relativa a libri sulla pedagogia della lettura, sull'importanza delle storie e sugli argomenti via via trattati.

Altro su: "Hamelin Associazione Culturale"

Il libro Bambini nel tempo di Ian McEwan
Un libro che parla dell'incessante dialettica fra l'adulto e il bambino che vivono in ognuno di noi: "Bambini nel tempo" di Ian McEwanci.
Apprendimento precoce
Fino ai sei anni i bambini hanno enormi potenzialità di apprendimento precoce e una insaziabile sete di conoscenza.
L'allattamento nell'arte e nella letteratura
Alcune curiosità e approfondimenti sull'allattamento nell'arte, nella letteratura e nella storia.
Il genere letterario Fantasy
Fantasy è un genere letterario di tipo fantastico, i cui elementi dominanti sono il mito e la fiaba.
I bambini acquatici
E' un libro che narra la storia di Tom che si sveglia e scopre di essere diventato uno dei tanti bambini acquatici!
La fiaba di Puccettino
"I racconti delle fiabe" di Carlo Collodi è una raccolta di fiabe di Charles Perrault. Tra queste leggiamo un brano della fiaba di Puccettino.