ICP

l'informazione
dalla parte dei bambini

MAMMAePAPA' MAMMAePAPA' MammeBio Mammebio BABYCHEF Babychef BIMBINVIAGGIO Bimbinviaggio LIBRIandCO Libri&Co PEDIATRIA ON LINE Pediatria On Line
Loading

Saperne di più

approfondire insieme al Pediatra

Controlla le misure di tuo figlio

La misurazione della crescita è uno degli aspetti che il Pediatra considera sempre per valutare lo stato di salute complessivo.

a cura di: Dott.ssa Orietta Scattolin (pediatra)

Come utilizzare questo servizio.

La Pediatria si occupa di pazienti in crescita. La misurazione della crescita è, quindi, uno degli aspetti che il Pediatra considera sempre per valutare lo stato di salute complessivo.

Valutare le misure di un bambino significa essenzalmente confrontarle con i valori di un gruppo di riferimento. In pratica, tali valori di confronto sono stati ottenuti misurando migliaia di bambini e riportando la media delle misurazioni su un grafico, detto dei "centili".
Qui noi vi proponiamo un modo ancora più semplice per fare una prima valutazione. Abbiamo già fatto per voi tutti i calcoli necessari e non vi obblighiamo a decifrare nessun grafico. Dovete solo cliccare sulla misura dell'altezza di vostro figlio (colonna a sinistra) o figlia (colonna a destra) Tutto qui. Vi diremo per prima cosa se l'altezza è normale per l'età del bambino; poi vi diremo quanto dovrebbe pesare in rapporto alla sua altezza.

Non è un gioco: i valori di riferimento sono tratti dal principale studio di auxologia (Tanner-Whitehouse, 1975). Se dal confronto risulterà che i valori di vostro figlio sono al di sotto o al di sopra della norma, consultate il vostro Pediatra. Magari è solo un problema di costituzione familiare, ma è meglio che sia uno specialista a chiarirvi il dubbio. Come utilizzare questo servizio La Pediatria si occupa di pazienti in crescita. La misurazione della crescita è, quindi, uno degli aspetti che il Pediatra considera sempre per valutare lo stato di salute complessivo. Valutare le misure di un bambino significa essenzalmente confrontarle con i valori di un gruppo di riferimento. In pratica, tali valori di confronto sono stati ottenuti misurando migliaia di bambini e riportando la media delle misurazioni su un grafico, detto dei "centili". Qui noi vi proponiamo un modo ancora più semplice per fare una prima valutazione. Abbiamo già fatto per voi tutti i calcoli necessari e non vi obblighiamo a decifrare nessun grafico.

Dovete solo cliccare sulla misura dell'altezza di vostro figlio (colonna a sinistra) o figlia (colonna a destra) Tutto qui. Vi diremo per prima cosa se l'altezza è normale per l'età del bambino; poi vi diremo quanto dovrebbe pesare in rapporto alla sua altezza. Non è un gioco: i valori di riferimento sono tratti dal principale studio di auxologia (Tanner-Whitehouse, 1975). Se dal confronto risulterà che i valori di vostro figlio sono al di sotto o al di sopra della norma, consultate il vostro Pediatra. Magari è solo un problema di costituzione familiare, ma è meglio che sia uno specialista a chiarirvi il dubbio.

 

Prima di iniziare, ancora due osservazioni.

La prima è che la tabella si riferisce a misure proprie dei bambini dal terzo anno di vita. La cosa ha ragioni precise:

  • il bambino prima dei due anni si misura sdraiato e questo può comportare qualche errore di metodo
  • nel lattante e nel piccolo bambino, è più importante misurare la crescita in peso, piuttosto che confrontarsi con tabelle standard. Ciò perchè le differenze di peso alla nascita condizionano pesantemente i pesi dei mesi successivi e confrontare due bambini nati con peso diverso può portare ad errori grossolani. Per questo motivo, il lattante "gareggia con se stesso", cioè il confronto va fatto con le misure precedenti: se cresce abbastanza, tutto OK.

La seconda è che, ai risultati ottenuti dalla tabella, occorre aggiungere un altro campanello di allarme: se il bambino era fra i più alti della classe e adesso è fra i più piccoli, ovvero se negli ultimi anni non è cresciuto di almeno 4 centimetri all'anno, occorre sentire il Pediatra. In altre parole, occorre allarmarsi per un cambio di centile, ossia per una scarsa velocità di crescita, anche se le misure in assoluto possono rientrare nella norma.

Inserisci i dati.

Per procedere al calcolo, servono solo due dati: sapere se si tratta di un bambino o di una bambina e la sua statura in centimetri.

Dati per il calcolo
sesso maschiofemmina
statura (in cm)

 

1/8/1997

20/5/2013

Per approfondire

X

Sai che puoi avere tutti i giorni un consiglio del Pediatra? Iscriviti gratis alle nostre Newsletter!

Tutti i giorni le Pillole di Pediatria, un consiglio del Pediatra sulla salute del tuo bambino, su misura per la sua età. E se sei in attesa, 9mesi è la newsletter che ti accompagnerà per tutta la gravidanza, settimana dopo settimana.
Scrivi qui sotto la tua email e clicca su OK!

I commenti dei lettori

il mio bimbo e alto 84 cm e pesa 13,6 e sovrappeso???cinzia979

cinzia.dellostritto@hotmail.it (TO) 21/01/2011

il mio bimbo ha luglio compie 4 anni ed e alto 95 cm è normale???

aicha (ZH) 10/06/2011

ho un bimbo di 20 mesi e pesa 14,5kg ed è alto 85 cm è fuori norma?

monica (PD) 07/07/2011

la mia bambina ha 3 anni e quattro mesi misura 93 cm e pesa 12,5 kg e giusta o un po' piccola? premethe io sono alta 1,60 e mio marito 1,80 ed ho un mASCHIO DI 12 ANNI CHE MISURA 1,60  E PESA 54 KG

GIORGIA (RM) 26/08/2011

a 24 mesi si deve essere alti 92 cm x stare nella norma... Mi ha detto la pediatra

anna (RM) 09/11/2011

Mia figlia ha 4 anni ed misura 98 cm. Il problema è che nell'ultimo anno è cresciuta solo 2 cm. Devo farl fare degli esami specifici ?

Fabrizio (MI) 23/11/2011

ho un bambino di sei mesi e pesa 9 kg e 200gr e alto 70 cm

lulu (SS) 24/01/2012

Mio figlio ha 15 mesi ed e' alto 80.5 cm e pesa kg 11.5 e' nella norma vero?

gloria antonietti (PV) 31/01/2012

ciao. mio figlio ha 2 anni e 11 mesi ed 'è alto 96 cm.é nella media o è piccolino?Grazie 

deborah (BR) 21/03/2012

Mia figlia ha 2 anni pesa 11 kg è normale?Non beve nessun tipo di latte tranne al seno che ad oggi non riesco a togliergli, però mangia mozzarelle e formaggi, potrebbe avere probelmi???

marilena (CS) 21/07/2012

ho una bambina 6 mesi è pesa 5,600kg ed è lunga 63cm è normale? ke dite

cristiana (SS) 24/09/2012

mio figlio ha 2 anni e 11 mesi è alto 97 cm e pesa 17,8 kg è sorappeso? la sua altezza è giusta ?

grazia (VT) 04/10/2012

mia figlia ha 12 anni e mezzo ed è alta 164 cm e pesa 48 kg è nella norma?

giampaolo (GE) 23/12/2012

mia figlia ha 6 mesi e pesa 6450 ed e alta 62cm..premettendo che e nata prematura,alla nascita pesava 1395..che dite ha recuperato bene ?

anna (NA) 15/01/2013

La mia bambina a 32 mesi è alta 86 pesa 11 chili è sottopeso

romina (RM) 20/06/2013

mia figlia 1 anno e pesa 4860 ed è altra 59,6 cm...nata prematura a 1,8kg e scesa a 1,6

a (RM) 26/06/2013

la mia bambina ha 7 anni e 4 mesi è alta 1m e 40, sono molto preoccupata

dorina (PR) 26/06/2013

sono molto preoccupata perchè mio figlio ha quasi un anno e pesa 9500 ed è alto 74cm,nn è un po pokino?il pediatra dice che è tutto ok ma nn sono molto convinta

anna (MN) 01/07/2013

MIO FIGLIO HA 9 MESI ED è ALTO 71 CM E PESA 10 KG....NN SN MOLTO CONVINTA X L ALTEZZA....MI STO FACENDO DEI COMPLESSI ALLUCINANTI!!

annalisa (BA) 06/10/2013

BUONGIORNO IERI SONO STATA DAL PEDIATRA E MI HA TURBATO MOLTO Poiché HA DETTO CHE LA CRESCITA IN LUNGHEZZA DI MIO FIGLIO NON è COSTANTE. ALLA NASCITA MISURAVA 51 CM, OGGI HA 11 MESI PESA 10.700 E MISURA 71 CM. DEVO PREOCCUPARMI?

daniela (NA) 11/10/2013

Tutti gli ultimi commenti

Ti interessano i commenti dei lettori ad altri articoli? Trovi i più recenti alla pagina BLOG

Scrivi anche tu un commento a questa pagina:

Questo è il tuo spazio: SCRIVI QUI il tuo commento, regalaci la tua esperienza, arricchisci la pagina con la tua storia. Attenzione: NON usare questo box per fare DOMANDE agli esperti!

Altro su: "Controlla le misure di tuo figlio"

Circonferenza del cranio nel neonato
La circonferenza del cranio deve essere regolare per velocità di accrescimento e per dimensioni in base all'età del bambino.
Sovrappeso
Ho un figlio di 8 anni che è in sovrappeso. Ilconsiglio è di affrontare con il Pediatra Curante il problema, analizzando sistematicamente bambino e famiglia.
Era nata pretermine e adesso cresce poco
La crescita è un sensibile indice delle condizioni di salute dei neonati pretermine con peso molto basso alla nascita.
Aumento di peso in gravidanza
L'aumento di peso nell'arco dell'intera gravidanza normalmente si aggira tra i 7 e i 14 kg complessivi.
Età ossea
La valutazione dell'età ossea o scheletrica viene stabilita valutando la comparsa dei nuclei di ossificazione delle ossa della mano.
Calo di peso nel neonato
Il calo di peso è normale nei primi giorni di vita del neonato. Si considera normale che un neonato a termine recuperi il peso della nascita entro 8-10 giorni.
logo Quandonasce

Calcola la data prevista del parto

Inserisci la data dell'ultima mestruazione e clicca su "calcola"

Ultimi articoli in pubblicazione

Che cosa vuol dire tetraparesi spastica?
Mi hanno parlato di tetraparesi spastica. Cosa significa?
La mia bambina soffre di ansia
Fatica ad addormentarsi, ha tic nervosi e si mangia le unghie. Forse la mia bambina soffre di ansia. I rimedi per farla stare più serena.
Polipo ombelicale del neonato
Il polipo ombelicale è una rara anomalia dovuta alla persistenza di tutto o in parte il dotto onfalo-mesenterico o dell'uraco. Le cure suggerite dall'esperto.
Piede torto congenito
Le è stato diagnosticato un piede torto congenito. Quali sono le cause e come bisogna intervenire.
Quanto dura la gravidanza?
Lo sapevi che la gravidanza dura in realtà otto mesi e mezzo? Ecco spiegato il perché.

Quiz della settimana

Quanto cresce mediamente un neonato/lattante ogni giorno nel primo trimestre di vita?
10-15 g
15-20 g
20-30 g
40-50 g