Mio figlio si è fratturato il femore a 4 anni, dopo trazione e gesso (in due mesi) si è ristabilito però dopo due anni all'età di 6 anni si riscontra un allungamento dell'arto fratturato di 1 cm circa compensato da 8 mm di rialzo; tutto bene fino a che l'anno scorso, all'età di 12 anni, la dismetria rilevata è di 1,5 cm. Questo nonostante alcuni ortopedici infantili mi avessero assicurato che non sarebbe peggiorato. Ora all'apice della mia angoscia le domande sono: è vero che l'aumento maggiore si ha nei due anni successivi alla frattura? Se sì, e considerato che dovrebbe ancora crescere di circa 25 cm (148 cm) a quanto ammonterà la dismetria a fine crescita? E' possibile azzardare un'ipotesi? Può non peggiorare? A due cm si zoppica? Bisognerebbe intervenire in qualche modo ora? Tutti gli ortopedici interpellati mi dicono che non si può prevedere e che non si può fare nulla.

Un calcolo della futura differenza di lunghezza degli arti non è possibile senza un'esatta quantificazione clinica e radiografica della dismetria attuale del bambino, della crescita staturale familiare media e della sede anatomica della pregressa frattura di femore del bambino.

Ma, seppure con una certa approssimazione statistica, è possibile predire una dismetria degli arti inferiori a fine crescita di circa 2.- 3 cm sapendo che un adolescente di sesso maschile ha un progressiva crescita staturale agli arti inferiori fino ai 16 anni di età stimabile intorno ai 10 mm per anno a carico del femore e di circa 0.8 mm a carico della tibia.

Se il dato dovesse essere confermato è necessario valutare con lo specialista di fiducia la possibilità di eseguire interventi correttivi ortesico o chirurgico più idoneo.

 

Altro su: "Frattura del femore"

La frattura del mignolo in un bambino di due anni
La frattura del mignolo del piede è tipica nei bambini e spesso deriva dal camminare scalzi in ambito domestico.
Frattura del femore
Mio figlio di 4 anni si è fratturato il femore destro. Ora purtroppo deve portare un rialzo.
Frattura della clavicola durante il travaglio e il parto
La clavicola è l'osso che più velocemente si consolida dopo una frattura e in un neonato una frattura a tale livello guarisce nell'arco di dieci giorni.
Frattura della clavicola
La frattura della clavicola è la frattura più comune nei bambini e può capitare ai neonati durante il parto.
Malattia di Perthes
La malattia di Legg-Calvè-Perthes è una patologia benigna dell'anca, che consiste in una sofferenza della testa del femore, causata da vari fattori.