Vorrei avere un parere rispetto a un problema irrisolto agli occchi di mio figlio di 15 mesi. Da quando è nato mi sono accorta di una lievissima oscillazione dell'occhio che i medici hanno notato al primo ricovero per infezione alle vie urinarie (pielonefrite con febbre molto alta). Il fenomeno, quando è malato e stanco, è più evidente, e si nota perchè tende ad avere uno sguardo verso l'alto. In quell'occasione gli è stata fatta una visita oculistica, e ci è stato detto di tenerlo controllato ma non c'era nulla di anomalo. L'abbiamo tenuto controllato con diverse visite, è emersa un'ipermetropia superiore al 4 ma null'altro. Quello che non riusciamo a capire è che il bimbo non ha (secondo quanto possiamo valutare noi e dalle visite effettuate) problemi di vista, ma ha questa tendenza a guardare sempre con lo sguardo in alto (cioè abbassa il mento verso il basso) soprattutto se guarda qualcosa che gli richiede concentrazione (un gioco particolare, una persona nuova). Osserva con lo sguardo dall'alto in basso (una foto sarebbe molto più esplicativa di me). L'unico elemento in più che posso darle è l'oscillazione, verticale e lieve, dell'occhio. Che non si evidenzia se lo sguardo è verso l'alto.  Abbiamo fatto anche due visite ortottiche e non c'è nulla di anomalo. Dicono che se avesse un nistagmo sarebbe più evidente, che forse è solo questione di tempo ma il tempo non sta cambiando nulla. Nell'arco dei mesi ha avuto un'altra pielonefrite e anche in quell'occasione era stato notato questo sguardo verso l'alto (durante i primi giorni, quindi quando il bambino stava piuttosto male) ed era stata fatta per scrupolo una risonanza all'encefalo: tutto bene.

La concomitanza con l'anomalia posturale del capo può segnalare una condizione benigna detta spasmus nutans (n.d.r.: si tratta di un nistagmo, cioè di un movimento regolare, oscillatorio e non volontario dei globi oculari, associato a torcicollo e a ciondolio della testa). In ogni caso sarei più sereno se lo vedessi, perdonatemi ma non riesco a dire di più.

Altro su: "Tende a guardare sempre con lo sguardo in alto"

Ipermetropia
Dall'ipermetropia non si guarisce, ma di sicuro il difetto si ridurrà negli anni.
Ipermetropia fisiologica
In condizioni fisiologiche un bimbo nasce ipermetrope di circa 3 diottrie. Crescendo anche l'occhio cresce e normalmente questo difetto viene ad annullarsi.
Soffre di nistagmo
Il nistagmo è un problema complesso: si tratta sostanzialmente dell'incapacità di mantenere la fissazione su un oggetto.
Nistagmo
Il termine nistagmo si riferisce a movimenti oscillatori, ritmici e involontari dei globi oculari.
Uso dell'occlusore per correggere l'occhio pigro
Prima il trattamento viene iniziato, più rapidamente si recupera l'ambliopia - occhio pigro.
Strabismo e ipermetropia nel bambino
Spesso si riscontra uno strabismo convergente nei bimbi con un'ipermetropia di grado medio od elevato. E' per questo che è necessario l'uso degli occhiali.