Sono una mamma di una bambina di quasi 5 anni. Quando mia figlia aveva cinque mesi circa il pediatra mi ha fatto notare che la bambina era nata con la vagina chiusa. In un primo momento ci siamo rivolti ad un chirurgo pediatrico che ha provveduto a fare una piccola incisione ma, con il passare del tempo, la situazione è tornata al punto di partenza.  In questo frangente di tempo abbiamo ascoltato altri pareri di pediatri, addirittura la mia dottoressa della mutua sostiene di non fare un grosso dramma perchè, secondo lei, quando la bambina avrà raggiunto circa 6/7 anni, il problema si risolverà  da sè. Mi sento molto combattuta, non so cosa fare, daltronde penso che in passato come si comportavano quando si verificava un problema simile?

Non potendo visitare la bambina, devo presumere, da quanto riportato nell'anamnesi, che molto probabilmente siamo di fronte a un caso di sinechie delle piccole labbra vaginali: un'evenienza relativamente comune, dovuta alla fisiologica carenza in età prepubere di estrogeni vaginali, e che tende, comunque, a risolversi spontaneamente con la pubertà.

Solo eccezionalmente, specie quando questo disturbo arrivi a causare problemi di natura minzionale, si può ricorrere ad uno sbrigliamento chirurgico. In genere l'atteggiamento attuale è di tipo conservativo e giova l'applicazione (per almeno un mese, però) di una pomata a base di estrogeni.

Ottenuto lo sbrigliamento con l'uso della pomata (oppure, al limite, come nel suo caso, tramite tecnica chirurgica), essendo tuttavia le recidive piuttosto frequenti, può essere utile, a livello preventivo, praticare quotidianamente, durante le normali pratiche di igiene intima, la separazione delle piccole labbra applicando una sostanza grassa/oleosa tipo l'olio di vaselina.

In ogni caso, ripeto, trattasi di un disturbo destinato a risolversi spontanemente.

Altro su: "Vagina chiusa"

Le sinechie o aderenze delle piccole labbra
Le sinechie o aderenza delle piccole labbra sono molto comuni e di vario grado nelle bambine di età inferiore ai sei anni e spesso non danno alcun disturbo.
Aderenza delle piccole labbra
L'aderenza delle piccole labbra è un incollamento delle piccole labbra. E' frequente soprattutto nelle bambine al di sotto dei 3-4 anni.
Ha le piccole labbra attaccate
Mia figlia ha le piccole labbra con molte aderenze, tanto da essere quasi completamente attaccate.