I bimbi nati a termine, sani, al momento della nascita dispongono di anticorpi e della pelle che li proteggono dall’impatto
con i germi dell’ambiente che improvvisamente si localizzano sulla cute, le vie respiratorie e l’intestino e che, nella maggioranza dei casi, non causano vere infezioni.
Nonostante le capacità naturali di difendersi, durante i primi mesi il neonato richiede più protezione per prevenire il contagio da germi e virus che possono rompere questo equilibrio e provocare malattie infettive.
Il neonato sarà più a rischio di infezioni, soprattutto respiratorie, se convive con bambini di età 0-6 anni. Queste infezioni in parte possono essere prevenute evitando il contatto stretto con gli altri bambini ammalati.
Per prevenire la trasmissione delle malattie è particolarmente importante adottare semplici norme igieniche per esempio l’igiene delle mani. Le mani possono essere veicolo di trasmissione di germi trasferibili all’infante anche per vie respiratorie.
Ricordatevi perciò di lavare sempre bene le mani prima di toccare o prendere in braccio il bambino molto piccolo, in occasione delle poppate, della pulizia, del controllo della cicatrice ombelicale ecc… Non trascurate di farlo anche dopo il cambio del pannolino. E’ sufficiente l’utilizzo di acqua e sapone, però il lavaggio deve essere molto accurato e non frettoloso. Dopo il risciacquo delle mani è consigliabile asciugarle con asciugamani utilizzati solo per la cura del piccolo.
(Tratto da: BAMBINE e BAMBINI del MONDO GUIDA PER LE FAMIGLIE, Ministero della salute)
Altro su: "Norme igieniche da adottare con un neonato"
- L'igiene nel parto
- Il tempo dell'infanzia. L'igiene nel parto attraverso l'arte e la cultura.
- Curiosità sul parto e sulla nascita
- Lo sapevi che l'acqua del primo bagnetto in passato veniva gettata? Scopri il perchè e molte altre curiosità sul parto e sulla nascita.
- Igiene dentale
- I consigli da seguire per l'igiene dei nostri denti.
- L'igiene della casa
- L’ambiente in cui vive il bambino deve essere ben pulito, perché l’igiene della casa rappresenta la prima barriera contro gli agenti infettivi.
- La trasmissione di carie tra madre e figlio
- La carie è infettiva, e spesso è la saliva di mamma a trasmetterla al bambino. E' importante migliorare l'igiene orale della mamma.
- L'igiene del neonato
- L'igiene del neonato comincia subito dopo la nascita in sala parto, con sola acqua e senza detergenti. I consigli per l'igiene a casa.