Ho una bambina di cinque anni, che pesa 15 kg ma gode di ottima salute. Fino ad ora abbiamo faticato molto per farla mangiare almeno il poco necessario. Chiedo, innanzitutto, se non è preoccupante una situazione del genere e se è giusto punirla e sgridarla ripetutamente ogni qual volta ci si mette a tavola. Vi chiedo per cortesia come mi devo comportare.

All'età di cinque anni una bambina che pesa 15 Kg è ancora nel range normale di crescita, posizionandosi al terzo percentile delle tabelle di crescita (vedi apposita risposta sul significato dei percentili). Dato per scontato che la bimba è sana, che è seguita dal Pediatra per l'accrescimento e che l'altezza procede comunque nella norma, tutto sembra inquadrarsi in una situazione di assoluta normalità.

In questo senso, è importantissimo: non sgridare la bambina al momento del pasto, creare un ambiente sereno e non coercitivo a questo proposito, offrire una alimentazione equilibrata e ricca di tutti i nutrienti per la crescita, evitando qualunque "fuori pasto" (merendine, gelati, ecc...) che possa compromettere l'appetito (spesso i bambini che non mangiano a pasto continuano a "smangiucchiare" per tutto il giorno).

Tutte queste cose sono dette per non creare situazioni conflittuali con il cibo, situazioni che in futuro possono portare a disturbi di comportamento alimentare quali la bulimia e l'anoressia nervosa.

Altro su: "Non mangia"

E' adolescente e a volte salta qualche pasto
L'adolescenza e il periodo immediatamente precedente sono critici per il rischio della comparsa di disturbi del comportamento alimentare come l'anoressia.
Non mangia
La mia bambina di due anni da quando è nata non è mai stata una gran mangiona, ma in questo ultimo periodo non mangia proprio nulla. Siamo disperati.
Un caso di rifiuto del cibo e perdita di peso in un'adolescente
Da qualche mese ha smesso di mangiare, si rifiuta di assumere cibo e qualunque cosa gli somigli è diventata di colpo inappetente.
Appetito scarso
Quando preoccuparsi per un bambino con appetito scarso? Il mio bambino mangia poco di tutto. Il consiglio del pediatra.
Inappetenza del bambino
A che cosa può essere dovuta l'inappetenza del mio bambino? Non bisogna preoccuparsi perché verso i due anni di vita del bambino.
Due gemelli inappetenti
I miei gemelli mi stanno esaurendo con la loro inappetenza. L'atteggiamento da assumere deve essere sereno e gioioso, il cibo non va mai forzato.