Secondo voi è importante, o preferibile, scegliere una scuola materna che offra la continuità con la scuola elementare?
Nella mia esperienza di educatrice di scuola materna, sussiste un rapporto di collaborazione con le scuole elementari di zona, un progetto di continuità col quale il bambino viene introdotto alla scuola elementare e l'insegnante accogliente riceve informazioni sulla personalità dei singoli alunni.
Ma immagino che il suo dilemma riguardi l'opportunità o meno di iscrivere il bambino ad una scuola che non faccia parte dell'istituto comprensivo frequentato ora. In un istituto comprensivo pubblico o privato i vari ordini di scuola hanno delle normative, delle strutture organizzative comuni ma, nel momento del passaggio di gradi, si ha una situazione di collaborazione tra colleghi e, così come accade in tutte le scuole, il bambino viene comunque inserito in un nuovo contesto, nuova classe, nuovi insegnanti, nuovi compagni. Non cambia solo l'ubicazione.
Altro su: "Scuola materna, scuola elementare"
- E' al secondo anno di scuola materna, ma piange al solo pensiero di andarci
- Continua a fare i capricci per andare alla materna anche se è al suo secondo anno di scuola.
- E' angosciata dalla scuola materna
- Questa bimba ha bisogno, più degli altri, dell'asilo: deve imparare a contenere le sue crisi d'angoscia.
- Problemi di inserimento in prima media
- E' in crisi, continua a piangere per l'enorme cambiamento che le medie comportano.
- Non vuole fare il sonnellino
- Cosa fare per convincerla a fare il sonnellino alla scuola materna. Devo insistere o lasciar perdere? I consigli dell'esperto.
- Non vuole fare i compiti
- Frequenta la prima elementare e le maestre dicono che in classe non ha problemi, ma non vuole fare i compiti nel pomeriggio.
- Primo giorno di scuola
- Quali possono essere le accortezze da mettere in atto per far vivere in modo sereno ai propri figli l'ingresso nella scuola elementare?