Mia figlia a 4 anni e 10 mesi ha effettuato l'ultimo controllo oculistico e gli è stata riscontrata, in cicloplegia, un'ipermetropia di + 2,50 all'occhio destro e + 3,00 all'occhio sinistro. L'oculista ha ritenuto opportuno prescrivere lenti a permanenza con + 0,50 all'occhio destro e + 1,00 all'occhio sinistro per evitare eventuali affaticamenti e cefalee. Visto che la bambina non presenta nessuno di questi sintomi e l'ipermetropia, secondo il parere dell'oculista stesso, non è elevata, è opportuna la prescrizione delle lenti alla sua età o sarebbe preferibile aspettare l'inizio della scuola primaria? A partire da quante diottrie è opportuno correggere l'ipermetropia nei bambini? Spero di essere stata chiara viste le mie scarse conoscenze sull'argomento.
Senza voler entrare nel merito della scelta del suo oculista, certamente motivata e ragionevole, io tendo a non prescrivere occhiali di lieve entità, per svariate ragioni. Comprenderà che mi è difficile però entrare nel merito senza averla vista.
Altro su: "Ipermetropia nel bambino"
- Ipermetropia a 7 mesi
- Ipermetropia a 7 mesi: un problema che si risolverà con la crescita.
- Tende a guardare sempre con lo sguardo in alto
- Un bambino di 15 mesi che ha la tendenza a guardare sempre con lo sguardo in alto soprattutto se guarda qualcosa che gli richiede concentrazione.
- E' ipermetrope
- Una ipermetropia, può non esser corretta se il rapporto accomodazione non incide particolarmente sulla convergenza oculare.
- Uso dell'occlusore per correggere l'occhio pigro
- Prima il trattamento viene iniziato, più rapidamente si recupera l'ambliopia - occhio pigro.
- Atropina per l'esame della vista
- Perché gli oculisti mettono quelle gocce così fastidiose negli occhi? I consigli dell'oculista.
- Ipermetropia
- Dall'ipermetropia non si guarisce, ma di sicuro il difetto si ridurrà negli anni.